S&P conferma il rating sull’Italia e migliora l’outlook da “negativo” a “stabile”

MILANO – L’agenzia internazionale di rating S&P ha rialzato l’outlook dell’Italia da ‘negativo’ a ‘stabile’ e confermato il rating sovrano, mantenendolo a ‘BBB’, due gradini sopra il livello speculativo (da BB in giù), definito appunto “junk” (spazzatura).

La decisione, attesa dagli operatori finanziari, è arrivata a mercati chiusi e ha confermato le aspettative che si erano consolidate negli ultimi giorni nelle sale operative: non a caso, non si erano registrate particolari tensioni sullo spread – fatto salvo un leggero innalzamento legato anche al riacutizzarsi della pandemia – e le ultime aste del Tesoro avevano registrato rendimenti in calo e forte domanda da parte degli investitori. Risulta addirittura migliore del previsto la decisione di migliorare l’outlook. Per quanto attesa, S&P si muove in controtendenza rispetto a Fitch che aveva tagliato il rating lo scorso aprile, portandosi solo un gradino sopra il livello speculativo. Moody’s, che già era a quel livello, a aveva deciso di aspettare ulteriori indicazioni prima di procedere a una revisione.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha accolto la decisione come conferma della “solidità delle misure eccezionali adottate dal Governo nonché l’importanza del vero e proprio cambio di paradigma avvenuto nell’Unione Europea per contrastare l’emergenza Covid. È la conferma che le politiche economiche adottate dall’Italia dall’inizio della pandemia e la coerente linea di politica monetaria e di bilancio perseguita a livello europeo sono riconosciute valide e considerate una garanzia di stabilità e premessa di futura crescita”. Allo stesso tempo, spiega una nota, “l’agenzia di rating ha valutato con favore la decisione di utilizzare a pieno gli strumenti messi a disposizione dal programma Next Generation Ue, al quale l’Italia ha dato un contributo sostanziale sin dalla sua ideazione. Nel momento ancora difficile che l’Italia e l’Europa hanno davanti, questa valutazione vale come incoraggiamento a continuare su una linea che allo stesso tempo tutela la nostra economia e le garantisce prospettive importanti di rilancio”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.