“La benzina della rivolta? Gli errori del governo”

di GIOVANNI ROSSI

Roma, 29 ottobre 2020 – Luca Ricolfi, 70 anni, sociologo e analista dei dati autore di saggi illuminanti sulle distorsioni della società italiana, preferisce la severità all’indulgenza. E come presidente della Fondazione Hume, in prima linea nella ricerca sul Covid, pronostica un drammatico avvitamento della crisi.

Evitarlo è impossibile?

“Ormai è tardi. A maggio-giugno si poteva ancora fare molto, sia sull’epidemia sia sull’economia. Oggi i margini sono strettissimi, perché l’epidemia è fuori controllo in Europa, e noi abbiamo già sparato quasi tutte le cartucce, dilapidando in assistenza e bonus a pioggia 100 miliardi di extra-deficit che, almeno per metà, potevano essere usati per salvare il tessuto produttivo”.

Estremisti di destra, maghrebini di seconda generazione versione casseur e antagonisti dei centri sociali sembrano convergere sulla stessa trincea di fiamme e disordine. Come interpreta questa deriva?

“In modo opposto a quello del Governo e del ministro dell’Interno. Le rivolte non scoppiano perché c’è chi alimenta e strumentalizza il malcontento ma, tutto al contrario, è l’esistenza di un malcontento diffuso che offre ai casseur di ogni tipo un ambiente ideale in cui nuotare. La vera domanda è: perché, in tutti questi mesi, il Governo ha posto così accuratamente le basi per alimentare le rivolte?”

Le piazze si spegneranno o richiameranno quel pezzo di Paese che ha la pancia vuota e non si sente capito?

“Dipende dalla massa critica. Se la massa critica non viene raggiunta, le rivolte retrocedono come in parte è successo con i Gilets jaunes in Francia. Ma se la massa critica viene raggiunta, allora la situazione può diventare esplosiva. Io tendo a pensare che la massa critica non verrà raggiunta, perché tutti i poteri forti, comprese le organizzazioni sindacali e i maggiori giornali, si stringeranno intorno al governo. Una campagna di delegittimazione criminalizzerà la protesta, e troverà nella rozzezza dei ribelli un’ottima ragione per farlo”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.