L’Eurogruppo tifa Biden

In pubblico non si sbilanciano, naturalmente. Ma, a quanto apprende Huffpost, nella videoconferenza che oggi ha riunito l’Eurogruppo i ministri finanziari dell’Ue hanno incrociato le dita per Joe Biden alle elezioni degli Stati Uniti. Il calcolo è presto fatto: una vittoria dei Democratici potrebbe rendere più corposo l’intervento di stimolo fiscale, rendendo potenzialmente più rapida la ripresa dell’economia Usa. E questo – è il ragionamento che i ministri hanno toccato nella parte di discussione riservata alla situazione globale – sarebbe un bene anche per l’Ue, piegata dalla seconda ondata di pandemia.

In sostanza, Biden alla Casa Bianca potrebbe favorire interventi di spesa, investimenti e misure di sostegno all’economia che anche negli Usa è infiacchita dal covid. Un ragionamento che conferma l’impostazione della presidenza tedesca di turno dell’Ue, fin dall’inizio concentrata su un approccio dichiaratamente anti-Trump, a cominciare dallo slogan scelto per guidare l’Unione in questo semestre: ‘Make Europe strong again’, una sfida al ‘Make America great again’ del presidente uscente.

La seconda ondata del covid su tutta l’Europa è l’ospite atteso e sgradito alla riunione dei ministri finanziari dell’Ue. Preoccupa molto e fa saltare ogni cautela diplomatica: irrituale che si traggano conclusioni geopolitiche alla vigilia delle elezioni in un altro Stato sovrano, gli Usa. Eppure va così, a due giorni dalla presentazione delle previsioni economiche d’autunno da parte della Commissione europea (dopodomani), che recheranno tutto il peso della nuova emergenza sanitaria con le conseguenti restrizioni anti-contagio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.