Covid, operatori positivi al Pio Albergo Trivulzio | Speranza: “Le Regioni danno i dati, non ignorino la gravità”
Entrerà in vigore venerdì il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid che divide l’Italia in tre aree di rischio: zone rossa, arancione e gialla. Ira di Fontana, che parla di uno “schiaffo ai lombardi”. Intanto è atteso un Cdm per varare il dl Ristori-bis. Nel mondo superati i 48 milioni di casi, con quasi 1,25 milioni di decessi. “E’ surreale che ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati nella propria Regione”, ha affermato il ministro Speranza.
- 05 nov 16:07 Dpcm, Musumeci: “Sembra di essere su Scherzi a parte” “Spero in una svista, in un errore di valutazione del Comitato tecnico-scientifico. Sembra di essere su ‘Scherzi a parte'”. Così Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, a Rai Uno. “Anche un bambino – ha spiegato -, se mette a confronto i dati della Sicilia con quelli di altre 6-7 Regioni, si rende conto che si tratta di una grave sbavatura. Non protesto, la mia è amarezza. Questa decisione affrettata e superficiale incoraggia chi vuole andare in piazza”.
- 05 nov 14:46 Cirio: “Il governo mette in crisi le Regioni che migliorano” “Che fosse necessario irrobustire anche duramente le misure di contenimento al virus era evidente, tant’è che in Piemonte l’avevo già anticipato con ordinanze che avevano riguardato la scuola, la capienza del trasporto pubblico e i centri commerciali. Il fatto che il governo abbia scelto sulla base di dati vecchi di dieci giorni rischia però di non tenere in considerazione tutti questi elementi”. E’ quanto afferma il governatore Alberto Cirio, secondo cui si rischia di porre “in una situazione più critica Regioni che sono in fase di miglioramento e non tenere invece conto del peggioramento di altre realtà del nostro Paese”.
- 05 nov 14:35 Vigilia del lockdown a Torino, code ai supermercati Nonostante le disposizioni non prevedano la chiusura degli alimentari anche nelle zone rosse, in queste ore a Torino si registrano code nei supermercati della grande distribuzione. In alcuni centri, all’ora di pranzo, si sono create file alle casse e i carrelli, colmi di provviste, hanno affollato i reparti. Un flusso, confermano gli addetti di un ipermercato, “superiore al normale”.
- 05 nov 14:30 Lombardia, Fontana: “Nessuna deroga prima di due settimane” “Si stanno diffondendo notizie false che creano confusione e uno stato di incertezza e agitazione nei cittadini lombardi, del quale sicuramente non abbiamo bisogno. L’ordinanza firmata dal ministro Speranza ha decretato la zona rossa su tutto il territorio regionale senza alcuna possibilità di deroga”. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, aggiungendo: “Solo successivamente, dopo almeno due settimane, sulla scorta dell’evoluzione della situazione, sarà possibile per i presidenti di Regione chiedere misure di allentamento per determinasti territori”.
Pages: 1 2