Usa 2020, Biden a un passo dalla vittoria. Trump annuncia il ricorso anche in Nevada

Dopo gli annunciati ricorsi in Michigan e Wisconsin, la campagna di Donald Trump si prepara ad avviare un’azione legale anche in Nevada. Secondo le indiscrezioni riportate da Fox, lo staff del presidente si prepara ad annunciare un ricorso in cui afferma che circa 10.000 persone nello Stato hanno votato illegalmente. Sul fronte Biden grande ottimismo: «I nostri dati mostrano che Joe Biden sarà il prossimo presidente». Lo afferma il manager della campagna di Joe Biden, Jen ÒMalley Dillon. Altro caso la Pennsylvania: «Niente fermerà il conteggio di queste schede legali in Pennsylvania». Lo ha dichiarato a ‘Msnbc’ il procuratore generale dello Stato, Josh Shapiro, riferendosi alla richiesta del presidente Trump di interrompere il conteggio dei voti postali. «Basta con la retorica – ha aggiunto – la campagna elettorale è finita».

Arizona e Nevada decisivi

Dopo la notte elettorale che sembrava sancire la riconferma di Trump, lo scrutinio dei voti per posta ha di ora in ora ridotto il suo vantaggio in alcuni Stati chiave fino al sorpasso di Joe Biden in Wisconsin e Michigan. In ballo ci sono ancora Arizona, Nevada, Georgia, North Carolina e Pennsylvania. ll numero magico è 270 (grandi elettori), chi lo raggiunge sarà il nuovo presidente e non c’è dubbio che Biden sia molto vicino alla meta. 

Sia in Arizona, sia in Nevada Biden è in vantaggio ma il timore dei democratici è che questo vantaggio possa ridursi con gli ultimi voti ancora da scrutinare. In Arizona il candidato dem è avanti di 2 punti (lo spoglio è ancora all’86%), in Nevada il margine è ridotto ad appena lo 0,6% (anche qua lo spoglio è all’86%). Al quartier generale di Biden c’è un cauto ottimismo. Molto cauto.

Il nodo Pennsylvania

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.