Elezioni Usa 2020, Biden in testa in Georgia: +1096 voti su Trump. Testa a testa in Pennsylvania

Biden ha conquistato la Georgia. Mentre è ancora testa a testa con Trump in PennsylvaniaContinua lo spoglio negli ultimi quattro Stati che decideranno le elezioni presidenziali. Occhi puntati sulla Pennsylvania, quest’ultimo stato assegna ben 20 grandi elettori: da sola basterebbe a Biden per proclamarsi vincitore.  APPROFONDIMENTI

In Georgia Biden ha sorpassato Trump dopo una nottata di testa a testa sul filo di lana.  Il candidato democratico è ora in vantaggio di 1096 voti rispetto al presidente in caricaPrima era avanti il presidente uscente Trump ma la rimonta di Biden è stata progressiva fino ad arrivare al sorpasso. Ora Biden è al 49,39% con 2.449,371 voti a suo favore. Trump è al 49,37% con 2.448,454 voti. La Georgia, si ricorda, mette in palio 16 voti elettorali. 

Se Joe Biden dovesse espugnare la Georgia, per Donald Trump diventerebbe impossibile raggiungere quota 270 grandi elettori, quelli necessari per assicurarsi la rielezione. Anche vincendo tutti gli altri Stati in cui ancora sta andando avanti il conteggio dei voti, compresa l’Arizona. In quest’ultimo caso Trump potrebbe raggiungere al massimo quota 269. Ma anche Biden (se non si conta dalla sua parte l’Arizona, che però Fox e Ap gli hanno già assegnato) con i 16 grandi elettori della Georgia arriverebbe esattamente a 269. Dunque si materializzerebbe lo scenario di un pareggio. In tal caso la decisione sul presidente dovrebbe essere presa dalla Camera dei rappresentanti del Congresso, come giorni fa ha ricordato la speaker Nancy Pelosi. Difficile comunque che Trump, una volta persa la Georgia, vinca tutti e cinque gli Stati rimasti, con Biden avanti in Nevada e in Arizona e impegnato in un testa a testa con Trump in Pennsylvania.

Elezioni Usa 2020, sorpresa Georgia: l’ex stato schiavista che può dare la vittoria a Biden

Rating 3.00 out of 5

the attachments to this post:


image


image

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.