Biden sorpassa Trump anche in Pennsylvania
Quanto manca all’America per partorire il nuovo presidente? Forse non molto, a giudicare dagli sviluppi dell’ultima ora. Secondo la Cnn, nelle prossime ore è atteso un discorso del candidato democratico Joe Biden durante il quale, molto probabilmente, dichiarerà la vittoria. Lo spazio aereo sopra la sua abitazione a Wilmington, nel Delaware, è stato chiuso: un altro segnale, dopo il potenziamento della scorta, dell’avvicinarsi della dichiarazione di un vincitore.
Donald Trump però non sembra intenzionato a cedere. “Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi”, afferma la sua campagna, che assicura: “il presidente Trump sarà rieletto”.
I numeri, però, pendono sempre più chiaramente dalla parte del rivale. Dopo la Georgia, Joe Biden ha compiuto il sorpasso anche in Pennsylvania che porta in dote 20 grandi elettori. Il candidato democratico, che mercoledì era indietro di oltre 600mila voti, ora è avanti di quasi 6mila. Anche in questo caso, come si è verificato in tutti gli altri Stati, il candidato Dem è il maggiore beneficiario dei voti inviati per posta e che sono stati conteggiati per ultimi dopo quelli espressi di persona il giorno delle elezioni.
Biden, del resto, è in vantaggio ormai da molte ore, ma la risposta è appesa a una manciata di Stati dove il conteggio dei voti è ancora in corso. Si tratta di Pennsylvania (20 grandi elettori), Arizona (11), Nevada (6), Georgia (16) e North Carolina (15). In giornata dovrebbero arrivare notizie dai primi tre Stati, mentre negli altri due ci potrebbero volere giorni (in Georgia, dove è in corso un testa a testa serratissimo, un riconteggio è assai probabile).
Pages: 1 2