A Biden serve una tregua non con Trump ma col trumpismo

Nessuno sguazza come Donald J. Trump nel mare di veleno nel quale nuotiamo. Il brodo tossico è il suo elemento naturale, aveva chiuso l’approccio alle elezioni annunciandole sporche in caso di sconfitta e pulite in caso di vittoria e, ora che la vittoria sfuma, il sillogismo trova la sua necessaria realizzazione: sono i brogli, i lestofanti, la corruzione. Promette battaglia, legale per fortuna, e per adesso, ma avvampa animi già ardenti in un clima di anteguerra civile. E’ questa la tragedia e la straordinaria prova di democrazia di cui parla Gay Talese in una formidabile intervista su Repubblica: la straordinaria prova di democrazia segue il passo della mobilitazione che consegna a Joe R. Biden il più alto numero di voti della storia americana, la tragedia suona il tamburo nei toni da resa dei conti fra due Americhe che dopo anni digrignanti non hanno più niente da dirsi, e gli resta solamente di passare alle mani.

Ma la formidabile intervista a Gay Talese va letta da cima a fondo, e soprattutto nelle righe affatto scontate in cui ricorda l’ostilità per Trump delle tv e dei giornali, mai tanto applicata e implacabile dai tempi di Adolf Eichmann. Un articolo sul Foglio dell’imprescindibile Alastair Campbell, ex spin doctor di Tony Blair, impegnato in lungo e in largo a stabilire i paralleli fra il presidente uscente con Adolf Hitler e Josip Stalin, sono la dimostrazione in tempo reale che il mare di veleno ci bagna tutti.

Io penso che Trump sia un demolitore del sentimento democratico più nella (sua) narrativa che nella prassi, e non è tanto meno grave. Non apre bocca se non per individuare complotti, losche trame, additare i nemici, ma non nemici così, nemici del popolo, avvelenatori di pozzi, sicari al soldo dei grandi carbonari, il caro vecchio mondo natalizio minacciato da oscuri tiranni algoritmici, e di colpo ci svegliamo in una comunità in cui i deliri cospirazionisti non sono più la risposta prêt-à-porter di qualche svalvolato a cui internet offre sempre un pertugio dove trovare conferma alle allucinazioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.