Covid, Ricciardi: «Lockdown subito nelle grandi città, servono controlli e sanzioni»

di Graziella Melina

Il via vai di persone a spasso, a centinaia, per le vie delle grandi città negli ultimi giorni dimostra che forse non c’è ancora consapevolezza della gravità della situazione. E allora, come rimarca Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica di Roma, visto che i comportamenti raccomandati per contrastare l’epidemia vengono elusi, a questo punto «è necessario che le forze dell’ordine, sia a livello nazione che locale, intervengano e facciano rispettare le regole». APPROFONDIMENTI  


Secondo i dati del Ministero dell’Interno, domenica scorsa le persone controllate sono state 65.246, 862 quelle sanzionate e 5 i soggetti denunciati perché si erano allontanati dalla propria abitazione pur essendo in quarantena. Il giorno precedente altre 69.111 persone controllate, 944 sanzionate e 110 denunciate. Pensa che questi controlli possano bastare?
«Non c’è dubbio che le regole vanno rispettate, e nel caso non vengano rispettate devono essere erogate sanzioni. Credo che comunque i controlli debbano essere intensificati. È chiaro che la stragrande maggioranza degli italiani segue le regole, c’è purtroppo una minoranza, che però non è marginale ed è importante, che non lo fa. E a questa minoranza di cittadini va fatto capire che la loro condotta compromette il raggiungimento dei risultati, fa aumentare i contagi e quindi rende impossibile l’assistenza negli ospedali. Per cui, nel caso in cui il rispetto delle regole non avvenga in maniera spontanea e responsabile, è necessario che le forze dell’ordine, sia a livello nazione, quindi carabinieri, polizia, guardia di finanza, sia a livello locale, facciano rispettare le regole».
Pensa sia il caso di coinvolgere i militari dell’esercito, già impegnati nell’operazione “Strade sicure” e aumentare la loro presenza per rafforzare i controlli?
«Spero di no, però è chiaro che nel momento in cui noi vedessimo – come io credo vedremo – che nei prossimi giorni la curva dei contagi continuerà ad aumentare, le alternative sono due: o disporre un lockdown totale, oppure far rispettare queste regole».

Rating 3.00 out of 5

the attachments to this post:


image


image

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.