“Trump non ha chance, ma farà terra bruciata”. Il parere degli esperti
Al di là dei meme che ritraggono Donald Trump trascinato a forza dallo Studio Ovale, o in versione “Parasite” nascosto sotto il tavolo insieme a Melania, quello che sta accadendo a Washington è un film inedito nella storia d’America. La giungla di azioni legali intraprese da Trump, la postura sicura ma pronta a difendersi di Joe Biden, i conteggi e riconteggi, il simulacro della Corte Suprema, mentre le lancette corrono veloci verso metà dicembre, quando la legge prevederebbe un finale. HuffPost ha chiesto a tre autorevoli professori di Legge americani di spiegare ai lettori italiani in cosa consiste la guerra politico/legale in corso, quali sono gli appigli giuridici del presidente e cosa aspettarsi per le prossime settimane. [Spoiler: del “Drama” ma nessun colpo di scena, a meno di celebrare tutti insieme il funerale della democrazia in America].
A parlare con Huffpost sono Kermit Roosevelt, professore di Legge alla University of Pennsylvania Law School specializzato in diritto costituzionale; James A. Gardner, professore di Legge e Scienze Politiche alla School of Law dell’Università di Buffalo (New York), esperto in legge elettorale, federalismo, diritto e teoria democratica, e Pamela Harris, professoressa di Diritto della John Cabot University.
1) È molto difficile dall’Italia capire cosa sta succedendo negli Stati Uniti. Sappiamo che Joe Biden ha vinto le elezioni, ma Donald Trump non vuole lasciare la Casa Bianca e sta conducendo una guerra legale per sovvertire il risultato. Ha la possibilità di farcela?
Pages: 1 2