Coronavirus, Bce: la seconda ondata toccherà severamente l’economia

La seconda ondata di coronavirus toccherà “severamente” l’economia, con “rischi chiaramente al ribasso alle prospettive economiche a breve termine”. A indicarlo è il presidente della Bce, Christine Lagarde, secondo la quale “il pacchetto Next Generation EU deve diventare operativo senza indugio”. Investimenti e riforme, “se orientati verso sfide a medio e lungo termine”, possono infatti “costruire un ponte verso una ripresa di successo e inclusiva”.

“Ripresa sia di successo e inclusiva” Inoltre, sostiene il presidente della Bce, “le risorse aggiuntive del pacchetto possono facilitare politiche fiscali espansive, in particolare nei Paesi dell’area dell’euro con un margine di bilancio limitato”. Per la Lagarde “gli investimenti pubblici e le riforme, soprattutto se orientate verso sfide a medio e lungo termine come la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione, possono costituire un ponte verso una ripresa di successo e inclusiva. Non dovremmo pensare alle due cose separatamente: combinare le riforme con uno stimolo guidato dagli investimenti ha il potenziale per aumentare ulteriormente la crescita. Insieme dovrebbero plasmare il futuro delle nostre economie e garantire che si adattino alla ‘nuova normalità’ che si materializzerà una volta che il picco della pandemia sarà superato”.

“Politica monetaria e fiscale possono rafforzarsi a vicenda” Il presidente della Bce sottolinea come finora la risposta alla crisi abbia dimostrato quanto “la politica monetaria e la politica fiscale possano rafforzarsi a vicenda nelle circostanze attuali. Per la politica monetaria è fondamentale garantire condizioni di finanziamento favorevoli per l’intera economia. Allo stesso tempo, la politica fiscale ha un ruolo primario da svolgere nel sostenere la domanda a breve e medio termine, rafforzando la fiducia e accrescendo il potenziale di crescita delle nostre economie. La politica fiscale ha questo ruolo per tre ragioni: lo stimolo deve arrivare rapidamente; ha un’importante dimensione settoriale per la quale la politica monetaria non è lo strumento giusto; e alcuni degli strumenti politici, ad esempio le garanzie di credito, sono intrinsecamente di natura fiscale”. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.