Andrea Orlando: “Perché è giusto dialogare con Berlusconi”
Vicesegretario Andrea Orlando, lei è uno di quelli che più auspica il dialogo con Forza Italia. Diciamo le cose come stanno: l’obiettivo è un ingresso di Berlusconi in maggioranza?
No, non è così. Noi non abbiamo rivolto un appello a Forza Italia, ma a tutte le opposizioni a collaborare. Appello che raccoglie l’invito del capo dello Stato e ed è imposto dalle drammatiche condizioni del paese. Questa semplice chiamata alla collaborazione ha fatto esplodere una contraddizione evidente nel centrodestra, su due questioni cruciali: pandemia e Europa.
Proviamo ad andare nel concreto. Siccome è evidente che con Salvini vi mandate al diavolo quotidianamente, lei si aspetta che Berlusconi si sieda al tavolo e, come dite voi, collabori a prescindere da Salvini? Cioè: Conte invita tutti, poi ne arriva uno solo. È così?
Non chiedo nessuna liturgia e nessuna rottura formale. È un bene per il Paese che ci sia una parte dell’opposizione che collabora e non si sottrae a una responsabilità nazionale. Una parte dell’opposizione questa responsabilità ce l’ha anche piuttosto forte e non posso che apprezzarlo, tanto più di fronte a forze politiche che prendono le parti di chi in Europa blocca l’approvazione del Recovery. Veda, in Italia fa titolo ciò che in Europa è la norma. E cioè che di fronte alla pandemia l’opposizione collabora con la maggioranza.
Su ciò che è normale in Italia ci torniamo. Ma mi faccia ancora capire questa storia: per collaborare bisogna essere in due, e si deve concedere qualcosa. Ad esempio, voi siete disponibili a dare a Forza Italia un relatore sulla manovra?
Non nascondiamoci che anche nella maggioranza ci sono accentuazioni diverse, diffidenze comprensibili, ostilità più o meno nascoste. Nessuno si nasconde la difficoltà di questa interlocuzione. Noi siamo per realizzarla nella forma quanto più intensa possibile di cooperazione parlamentare, senza confondere opposizione e maggioranza.
Immagino che chiediate all’opposizione di votare lo scostamento di bilancio. Siete disposti a recepire alcune proposte del centrodestra, cosa che finora non è mai avvenuta?
Mi pare che chi non vota lo scostamento di bilancio abbia scelto la linea del “tanto peggio tanto meglio”. Dire che le risorse non sono abbastanza e poi votare contro è pura malafede. Se verranno delle proposte che escono dalla propaganda le valuteremo.
Pages: 1 2