Extra cashback di Natale da 150 euro: cos’è e come funziona il bonus acquisti
Per rilanciare i consumi in vista del Natale, il governo starebbe lavorando a un extra-cashback. Di che si tratta? Secondo le prime informazioni, sarebbe un rimborso del 10% — fino a una soglia massima di 150 euro — per chi usa carte e app per pagare le spese nel mese di dicembre.
La misura sarebbe aggiuntiva rispetto alle misure già previste: insomma, un’aggiunta rispetto all’iniziativa del cashback di cui avevamo già parlato: qui la scheda completa del «bonus acquisti».
Quanto bisognerà spendere?
Per arrivare a ottenere il rimborso da 150 euro aggiuntivo occorrerà spendere almeno 1.500 euro e pagare non in contanti ma con moneta elettronica — cioè carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple Pay, Samsung Pay o Satispay.
Quante transazioni dovrò fare?
Per accedere al rimborso «di Natale» dovrebbero servire almeno dieci transazioni con le carte, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni). Quando il meccanismo sarà a regime, dunque presumibilmente dal gennaio 2021, le operazioni minime richieste saranno 50 da spalmare nel primo semestre e altre 50 per il secondo.
Quando arriverà il rimborso?
Secondo le prime informazioni, questo è un elemento di novità rispetto a quanto previsto: il rimborso potrebbe arrivare subito, entro la fine dell’anno. Il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.
Pages: 1 2