Regno Unito approva l’uso del vaccino Pfizer-BioNTech, primo Paese al mondo
Il Regno Unito ha approvato l’uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Lo riferiscono i media britannici. Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso.
L’ente regolatore britannico (MHRA) ha affermato che il vaccino, che offre fino al 95% di protezione contro Covid-19, è sicuro per il lancio. Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha detto che l’Nhs, il sistema sanitario nazionale, è pronto e che la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana.
L’MHRA – spiega il Guardian – ha avuto il potere di approvare il vaccino dal governo in base a regolamenti speciali prima del 1 ° gennaio, quando diventerà pienamente responsabile per l’autorizzazione dei medicinali nel Regno Unito dopo la Brexit.
Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna. Presto – riporta la Bbc – dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi, con le prime in arrivo nei prossimi giorni. Il piano vaccinale di Londra prevede che si inizi dalle persone più a rischio, ovvero residenti e personale delle case di cura, seguiti da ultraottantenni e da altri operatori sanitari e sociali.
Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, ha definito la decisione dell’ente regolare come “un momento storico” nella battaglia contro la pandemia.
Pages: 1 2