Francia, morto l’ex presidente Valéry Giscard d’Estaing: fu Capo dello Stato dal 1974 al 1981

E’ morto l’ex presidente della Repubblica francese, Valéry Giscard d’Estaing. Aveva 94 anni. Negli ultimi mesi era stato ricoverato più volte, prima a Parigi e poi a Tours, per una lieve infezione ai polmoni e per problemi cardiaci. La famiglia ha spiegato che il decesso è stato causato da complicanze legate al Covid. Grande europeista, fu Capo dello Stato dal 1974 al 1981.

Addio all'ex presidente francese Valéry Giscard d'Estaing 

Il più giovane e il più moderno L’ex presidente è morto “circondato dalla sua famiglia” nella sua proprietà ad Authon, nel Loir-et-Cher, fa sapere il suo entourage. Il più giovane presidente della Quinta Repubblica quando fu eletto nel 1974, Giscard d’Estaing fece una delle sue ultime apparizioni pubbliche il 30 settembre 2019 durante i funerali a Parigi di un altro presidente, Jacques Chirac, che fu il suo primo ministro.

Arrivò all’Eliseo battendo al fotofinish Francois Mitterrand, che 7 anni dopo si sarebbe ripreso la rivincita. Era la Francia appena uscita dai 30 anni del boom (les Trente-Glorieuses dal dopoguerra), ancora sotto shock per un Sessantotto che aveva segnato un passaggio d’epoca ma aveva lasciato molte lacerazioni. Il quarantottenne rampante Valéry Giscard d’Estaing, nato a Coblenza in Germania dove suo padre era in missione per la sua banca (era la Germania di Weimar), arrivò al potere come primo presidente non gollista e incarnazione di una modernità vincente.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.