Oggi l’annuncio di Angela Merkel: da mercoledì lockdown totale in Germania
di Paolo Valentino
dal nostro corrispondente
BERLINO
— La Germania annuncerà oggi, domenica, un lockdown totale sull’intero
territorio federale, a partire da mercoledì prossimo. Di fronte
all’impennata esponenziale dei contagi, che ieri hanno nuovamente toccato quota 29 mila, con 483 decessi, la cancelliera Merkel e i premier dei sedici Laender federali hanno raggiunto un’intesa per una serie di ulteriori misure restrittive, considerate assolutamente necessarie
per impedire che la situazione diventi fuori controllo. Dal 16 dicembre
chiuderanno tutti i negozi, tranne gli alimentari, mentre ristoranti,
caffè, palestre, saloni di bellezza e luoghi di svago come cinema e
teatri sono già chiusi dal 2 novembre. Le scuole e gli asili nodo anticiperanno le vacanze a partire dallo stesso giorno.
Ci saranno probabilmente delle piccole differenze da Land a Land, ma il
coprifuoco notturno dovrebbe essere introdotto nella maggior parte
degli Stati federali.
Si discute ancora sull’introduzione del divieto di uscire da casa, tranne che per le esigenze fondamentali, ma è molto probabile verrà varato nei Laender più colpiti a cominciare dalla Baviera e dalla Sassonia. Sugli incontri privati il limite di 5 persone, al massimo di due famiglie, dovrebbe valere ora in tutto il Paese, mentre non ci saranno più gli alleggerimenti che inizialmente erano stati previsti per il periodo tra il 24 dicembre e Capodanno. Per adesso il lockdown totale è previsto fino al 10 gennaio, nella speranza che nel frattempo produca esiti positivi appiattendo la curva dei contagi e soprattutto allentando la pressione sul sistema sanitario, che in queste ultime settimane accusa una grave mancanza di personale.
Pages: 1 2