Lockdown di Natale. Dopo la Germania, anche Londra e l’Olanda in zona rossa
Natale ad alto contagio. L’Ue ha trovato il suo incubo comune. Da Berlino ad Atene, passando per Amsterdam, le capitali europee si stanno muovendo per ultimare la propria strategia anti-Covid per il periodo delle Feste, il più temuto a ogni latitudine. In Germania, dove da mercoledì scatterà il lockdown generale, il governo ha chiesto ai cittadini di evitare lo shopping e comprare lo stretto indispensabile. L’Olanda annuncia 5 settimane di lockdown nazionale. In Francia, dove sono partiti gli screening di massa in alcune città, molte restrizioni cadranno a partire da domani, ma bar e ristoranti potrebbero restare chiusi oltre il 20 gennaio.
In Spagna, nel mirino per aver sottostimato di circa 18mila morti il bilancio della pandemia, il governo ha annunciato l’inizio della vaccinazione di massa tra il 4 e il 5 gennaio, accorciando i tempi rispetto all’ipotesi di un’unica data di lancio a livello europeo. La Grecia vara le sue regole per i pranzi in famiglia e alza il livello d’allerta per i viaggiatori che entrano nel Paese. Londra – secondo la Bbc – si avvia a ridiventare zona rossa, una misura che il sindaco spera di evitare chiedendo al governo la chiusura preventiva della scuole secondarie e dei college.
Berlino: “Comprate lo stesso indispensabile e aspettate il lockdown”
Il governo tedesco ha invitato i cittadini a rinunciare allo shopping di Natale, a due giorni dall’entrata in vigore del lockdown generale che implicherà la chiusura della maggior parte dei negozi, rafforzerà le regole di distanziamento sociale e chiuderà le scuole in tutto il Paese. “Vorrei e spero che le persone comprino solo ciò di cui hanno veramente bisogno, come i generi alimentari”, ha detto il ministro dell’Economia Peter Altmaier. “Più velocemente teniamo sotto controllo queste infezioni, meglio è per tutti”.
Non solo. Il capo dello staff della cancelliera tedesca Angela Merkel, Helge Braun, ha messo in chiaro che il lockdown durerà probabilmente oltre il 10 gennaio. “Ritengo che un allentamento generalizzato” prima di quella data “sia molto, molto improbabile”, ha dichiarato all’emittente Rtl/n-tv. Secondo Braun, le scuole potrebbero essere le prime a riaprire: “L’istruzione è una priorità e resterà cosi”.
Olanda annuncia 5 settimane di lockdown, Rutte parla al Paese
In Olanda scatta un nuovo lockdown. Il Governo ha convocato una riunione di emergenza per discutere le nuove misure da adottare per tentare di arginare la corsa del virus. Misure annunciate dal primo ministro, Mark Rutte, in un discorso al Paese: cinque settimane di lockdown nazionale, fino al 18-19 gennaio. Scuole e negozi chiusi, serrata dei luoghi pubblici come musei, zoo, biblioteche.
Pages: 1 2