Macron positivo: i 10 giorni frenetici del presidente francese e la lunga catena di potenziali contagi. Test ai leader Ue

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

Macron positivo: i 10 giorni frenetici del presidente francese e la lunga catena di potenziali contagi. Test ai leader Ue

PARIGI Positivo al Covid, in isolamento per sette giorni come previsto dalle norme francesi, ma al lavoro grazie alle videoconferenze. Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron è stato diagnosticato positivo giovedì mattina, dopo essersi sottoposto al test perché accusava alcuni sintomi dell’infezione. Per adesso ha mantenuto gli appuntamenti in agenda, sia pure a distanza: un pranzo di lavoro alle 12 e 30 in occasione del Consiglio presidenziale per lo sviluppo, e alle 17 la tavola rotonda che conclude la Conferenza nazionale umanitaria. Mercoledì sera, però, era a cena all’Eliseo con gli uomini chiave della sua maggioranza.

La cena all’Eliseo

Mercoledì sera Macron ha ricevuto all’Eliseo tra gli altri il segretario generale della presidenza Alexis Kohler, che sedeva alla sua destra, e Richard Ferrand, presidente dell’Assemblea nazionale, alla sua sinistra. Aveva davanti il premier Jean Castex, e i capogruppo Christophe Castaner (La République En Marche) e Patrick Mignola (MoDem). La cena di lavoro verteva sulla preparazione delle prossime elezioni regionali, sulle difficoltà interne della maggioranza e più in generale sulla situazione politica. Si è svolta nel salone delle feste dell’Eliseo, «rispettando le distanze e i gesti barriera», dice una fonte della presidenza. I partecipanti erano così distanti da parlare tra loro con l’aiuto del microfono. Macron non tossiva e non appariva febbricitante. Il primo ministro Jean Castex si è già sottoposto al test ed è per adesso negativo, ma per precauzione resterà a sua volta in isolamento per sette giorni. Anche Kohler e Ferrand si stanno sottoponendo al test e rimarranno in isolamento.

Brigitte Macron

La première dame è considerata come un «caso contatto», cioè a rischio di avere contratto il virus perché a contatto con una persona contagiata. Per il momento però non presenta alcun sintomo, precisa il suo gabinetto, e si sta sottoponendo al test. Anche in ottobre Brigitte Macron era stata allertata perché entrata in contatto con una persona positiva, si era messa in isolamento e i test erano risultati negativi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.