Covid, in Germania boom di casi e decessi: più morti che in Italia

Roma, 18 dicembre 2020 – Nuovo boom di casi di Covid in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 33.777 contagi e 813 morti. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki). Nel paese mercoledì è entrato in vigore un nuovo lockdown ‘duro’ per cercare di frenare l’epidemia e oggi a Bild, in un articolo titolato “la catastrofe del Coronavirus nell’assistenza agli anziani”, scrive che in nessun posto muoiono così tanti pazienti per o col Covid come nelle case di cura per anziani in Germania. Il tabloid pubblica alcuni dati “drammatici” sulle percentuali delle vittime: nel Land di Berlino, ad esempio, dal 1 ottobre a metà dicembre, si legge, le vittime nei centri per anziani sono state 422, e cioè il 63% del totale. Ad Amburgo, sono state 136, il che vuol dire il 65% delle vittime complessive della città anseatica. Nello Schleswig-Holstein la quota segnalata è addirittura del 90%.

Ma il Coronavirus continua la sua corsa anche nel resto del mondo: gli Stati Uniti registrano 3mila morti e 250mila contagi in 24 ore e, per contrastare i contagi da Covid, diversi paesi adottano restrizioni in vista delle feste di Natale. Intanto, in Francia il presidente Emmanuel Macron, positivo al Coronavirus, ha lasciato l’Eliseo ieri sera, per proseguire la quarantena a La Lanterne, residenza ufficiale del Capo dello Stato situata a Versailles. Sua moglie Brigitte Macron, risultata negativa, non è con lui, precisa l’emittente ‘Bfmtv’.  Il presidente francese dovrà restare in isolamento per almeno sette giorni. Secondo l’Eliseo, soffre di una forte tosse e stanchezza oltre che di febbre.

Svezia, il re Carlo XVI: “Sul Covid abbiamo fallito”

Restrizioni per le feste, Oms: “Restate a casa a Natale”

In vista delle feste, diversi paesi pensano a nuove restrizioni: il Portogallo introdurrà un coprifuoco notturno nazionale per il Capodanno, nel tentativo di contenere la diffusione del Coronavirus. Come annunciato dal premier, Antonio Costa, il coprifuoco scatterà dalle ore 23 del 31 dicembre, mentre dal 1 fino al 3 gennaio alle 13. “Il sacrificio di fine anno serve a proteggere il Natale”, ha sottolineato il premier. In Austria, invece, dal 25 dicembre al 10 gennaio, potrebbe iniziare il suo terzo lockdown per contenere la diffusione del Covid-19. ll motivo del provvedimento è legato alla forte pressione sugli ospedali: 3.220 sono le persone ricoverate nei normali reparti e 530 quelle che necessitano delle cure della terapia intensiva. Le persone decedute sono complessivamente 4.982, mentre le persone che hanno contratto la malattie sono 330.726.

Anche l’Oms Europa fa un appello per arginare la pandemia: restare a casa durante il Natale. In un comunicato, riporta il Guardian, il direttore dell’organismo, Hans Kluge, ha sottolineato che “non vale la pena” uscire, con il rischio di infettarsi. “C’è una differenza tra ciò che è permesso fare e ciò che dovreste fare”, ha aggiunto, appellandosi quindi al senso di responsabilità individuale, a prescindere dalle restrizioni alla mobilità adottate dai governi.

Il deputato di ultradestra Seitz è positivo: per protesta indossava mascherina bucata

“Ospedali sopraffatti” a San Pietroburgo

Il numero di pazienti ricoverati a San Pietroburgo perché affetti da polmonite da Covid-19 o da polmonite ‘semplice’ continua a crescere. Lo ha dichiarato il vice capo del Comitato per la salute di San Pietroburgo, Andrei Sarana. Secondo i suoi dati, 979 pazienti sono stati ricoverati in ospedale nell’ultimo giorno e solo 982 letti d’ospedale (il 4% del totale) sono ancora disponibili. Gli ospedali per coronavirus hanno ricoverato il 7% di pazienti in più questa settimana rispetto a una settimana fa. “Gli ospedali sono sopraffatti. Le ospedalizzazioni sono in aumento, anche se la curva dei test positivi ha raggiunto il plateau”, ha detto Sarana. San Pietroburgo ha registrato 3.700 casi al giorno nelle ultime tre settimane, secondo quanto riporta Interfax.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.