Nuovo ceppo Covid in Gran Bretagna. “Circola più velocemente”. Natale in lockdown

Londra, 19 dicembre 2020 – Un nuovo ceppo del Covid-19, più veloce nel propagarsi tra la popolazione, è stata individuato in Gran Bretagna. Quindi Boris Johnson ha annunciato un’ulteriore stretta alle misure anti-Covid da domani e per tutto il periodo natalizio a Londra e nel sud-est dell’Inghilterra, dove la nuova variante del Coronavirus è stata rintracciata. Le autorità sanitarie britanniche hanno comunicato all’Organizzazione mondiale della Sanità che al momento non è ancora stato stabilito se la variante sia anche più letale della prima versione. 

Covid Italia, il bollettino del 19 dicembre

BoJo ha quindi convocato una conferenza stampa dove ha di fatto cancellato l’allentamento promesso dal suo governo nei giorni scorsi, mettendo parte del Paese in allerta 4: un Natale chiuso in casa senza ospiti, solo membri del nucleo famigliare nella capitale e nel sud-est del Paese. Mentre per il resto dell’Inghilterra le riunioni a casa sono limitate a due famiglie.

“Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato”, ha detto il premier britannico in conferenza stampa. Confermando: “Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. È tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso”.

“Saranno restrizioni simili a quelle adottate a novembre”, ha sottolineato Johnson spiegando che le avranno una durata di due settimane, e saranno riviste il 30 dicembre. Quanto alla nuova variante del Covid che circola nel sud dell’Inghilterra, Johnson ha avvertito che, sebbene la nuova variante del virus si concentri nelle zone rosse, è tuttavia presente in tutto il Paese. “Tutti devono rimanere nella propria zona e considerare con attenzione l’opportunità di viaggiare all’estero”, ha spiegato BoJo. A chi si trova in allerta 4 non è consentito recarsi all’estero, se non in circostanze eccezionali. Infine il premier britannico ha aggiunto: “Nulla al momento indica che il vaccino sarà meno efficace”.

L’annuncio del nuovo ceppo del virus fatto da Chris Whitty, a capo dell’autorità sanitaria in Inghilterra, scrive la Bbc, è arrivato poco prima della conferenza stampa in cui il premier britannico annunciava il nuovo livello di allerta, il ‘Tier 4’, che prevede lo ‘Stay at home’ nel corso delle festività.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.