La nuova variante Covid e i timori dell’Europa: stop ai voli dal Regno Unito
di Luigi Ippolito
Dal nostro corrispondente
LONDRA Allarme rosso in Europa per la nuova variante del coronavirus che arriva dall’Inghilterra: l’Italia, l’Olanda, la Germania, la Francia, il Belgio e l’Austria hanno
bloccato i voli in partenza dalla Gran Bretagna, mentre l’Eurostar ha
sospeso il servizio ferroviario. Anche altri Paesi si preparano a
introdurre misure restrittive e perfino la Scozia
ha chiuso la frontiera con l’Inghilterra. Il presidente francese
Emmanuel Macron, che si trova in isolamento perché positivo al Covid, si
è messo ieri sera in contatto con la cancelliera tedesca Angela Merkel e
la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, per coordinare una risposta europea.
Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus. È gratis: ci si iscrive qui.
Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha ammesso che il nuovo virus,che è più contagioso del 70%, è ormai «fuori controllo»: ieri si sono registrate quasi 36 mila nuove infezioni, il numero più alto dall’inizio della pandemia. Questa variante del Covid, ha fatto sapere l’Organizzazione mondiale della sanità, è stata individuata anche in Danimarca, Olanda e Australia: ma si è originata proprio nel Sud dell’Inghilterra. È per questo che da oggi Londra e le zone circostanti sono state piazzate in lockdown totale, con la chiusura dei negozi non essenziali, oltre a pub, ristoranti, parrucchieri, cinema, teatri e musei.
. Di fatto, il Natale è stato «cancellato» per 16 milioni di cittadini, col divieto di incontrare persone al di fuori del nucleo familiare. Anche per questa ragione molti londinesi, fra sabato e domenica, hanno preso d’assalto le stazioni dei treni per sfuggire alle restrizioni e trascorrere il Natale fuori città. Una reazione bollata come «irresponsabile» dal governo: tutti gli abitanti delle aree in lockdown, ha detto sempre Hancock, dovrebbero comportarsi come se avessero già contratto il virus.
Pages: 1 2