Vaccino, la Germania ha comprato 30 milioni di dosi al di fuori dal piano europeo
di Paolo Valentino
Dal nostro corrispondente
BERLINO – La Germania ha concluso un accordo bilaterale con BionTech-Pfizer per l’acquisto di 30 milioni di dosi di vaccino anti-Covid,
che andranno ad aggiungersi alla quota di 55,8 milioni destinata alla
Repubblica Federale nella ripartizione delle 300 milioni di dosi
ordinate dall’Unione europea. La notizia — che il Corriere aveva anticipato qui — è stata confermata da un portavoce del ministero della Salute tedesco.
Contemporaneamente il ministro Jens Spahn ha annunciato che il governo di Berlino punta anche a intensificare la produzione del vaccino BionTech-Pfizer
sul proprio territorio nazionale, facilitando l’operatività di nuovi
impianti. Spahn ha citato una fabbrica di Novartis, di recente acquisita
da BionTech a Marburg in Assia e attualmente in fase di
ristrutturazione, che dovrebbe essere in grado già a febbraio-marzo di
produrre i vaccini, aumentando notevolmente il numero delle dosi
disponibili.
I timori per il raggiungimento dell’immunità di gregge
Dietro la decisione tedesca di procedere all’acquisto bilaterale di 30 milioni di dosi extra, c’è la preoccupazione del governo federale di avere a disposizione la quantità di vaccini necessaria a riportare sotto controllo la pandemia entro il prossimo autunno.
In base ai tempi e alle modalità di acquisto decise dall’Unione europea, questo, secondo i dirigenti di Berlino, non sarebbe possibile.
È un fatto che sebbene l’Unione europea abbia ordinato un totale di 1,3 miliardi dosi di vaccino, al momento soltanto una piccola parte di queste sono certe di essere consegnate: 300 milioni della versione BioNTech-Pfizer e 80 milioni (con una opzione di altri 80 milioni) di quella americana Moderna (che peraltro non è stato ancora autorizzato dall’Ema, mentre la Gran Bretagna li sta già usando entrambi: qui spieghiamo perché).
Del lotto BioNTech-Pfizer, sulla base del meccanismo di distribuzione europeo, la Germania avrà come si è detto diritto a 55,8 milioni di dosi. Ma poiché sono necessarie due dosi per persona, ne occorrerebbero 140 milioni per raggiungere l’immunità di gregge nella Repubblica Federale, che ha una popolazione superiore a 80 milioni.
Bild: «Presto un altro accordo bilaterale con Moderna»
Secondo il settimanale der Spiegel, questo non sarà possibile a meno che Berlino rompa la solidarietà europea e cominci ad acquistare dosi di vaccino per conto proprio. Esattamente quello che sta accadendo.
Pages: 1 2