Capodanno, diretta: lockdown quasi ovunque. Chiusa anche Times Square, la Nuova Zelanda festeggia
Capodanno, il countdown è partito, l’ultimo giorno di questo interminabile 2020 sta per concludersi. Chiusura di bar, ristoranti e discoteche, coprifuoco, e in molti casi niente spettacoli di fuochi d’artificio o musica dal vivo. Un Capodanno diverso, all’ombra del coronavirus, in particolare in Europa, dove preoccupano i recenti picchi di contagi e le nuove varianti, ancora più contagiose e a rapida diffusione. In Cina l’annuale spettacolo di luci a Pechino è stato annullato e le celebrazioni sono ridimensionate nelle città di tutto il paese. Annullato in Giappone il tradizionale evento in cui l’imperatore Naruhito e gli altri componenti della famiglia imperiale salutano il nuovo anno insieme al pubblico. APPROFONDIMENTI
In Francia alle 20 scatta il coprifuoco notturno, e forze di sicurezza saranno dispiegate nelle aree urbane per assicurare l’osservanza delle misure restrittive. Bar, ristoranti e attrazioni culturali rimarranno chiuse anche a inizio 2021. A Parigi, molte delle linee della metropolitana sono già state chiuse. In Regno Unito La maggior parte del paese, 44 milioni di persone, è entrato nel livello 4 di restrizioni, il più simile ad un lockdown nazionale. Germania in lockdown fino al 10 gennaio. Il governo ha vietato la vendita di fuochi d’artificio e ha imposto rigide restrizioni al numero di persone che possono riunirsi in pubblico.
Nuova Zelanda, festa Covid-free
In Nuova Zelanda è stato un Capodanno Covid-free, fra i pochi al mondo a poterselo permettere. Un rigoroso lockdown e la chiusura dei confini hanno quasi del tutto debellato il virus, le celebrazioni del nuovo anno si sono quindi svolte regolarmente. E il Paese è il primo a festeggiare la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Dopo «un anno impegnativo», l’organizzatrice di eventi Tanya Cokojic ha detto: «Abbiamo illuinato il cielo sopra Hagley Park con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio. È un bel messaggio».
LEGGI ANCHE La Nuova Zelanda festeggia il 2021: «Abbiamo sconfitto il Covid»
Australia, vietato uscire per assistere ai fuochi
A Sydney sono stati vietati gli assembramenti e il porto della città è stato chiuso. I residenti hanno potuto assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio solo dalla tv di casa, dove gli incontri sono stati limitati a un massimo di 5 persone.
Pages: 1 2