Cashback Natale, rimborsi in arrivo a febbraio: per 6 milioni di italiani meno di 40 euro a testa
di Francesco Bisozzi
Quasi 6 milioni di italiani aspettano di ricevere i soldi dell’extra cashback di Natale, ma il rimborso non verrà accreditato sul loro conto corrente prima di febbraio. In media hanno maturato un cashback di circa 30 euro a testa. Il cashback effettivo da erogare ai cittadini che a dicembre hanno superato la soglia delle 10 transazioni elettroniche è pari a oltre 157 milioni di euro. APPROFONDIMENTI
Cashback, cambiano le regole e via alla corsa per il super rimborso di 1.500 euro. Come funziona
Solo una minoranza dei partecipanti riscuoterà dunque a febbraio un risarcimento di 150 euro: molti dovranno accontentarsi di molto meno visto che, complici le chiusure anti-contagio, non sono riusciti a spendere nei negozi fisici tra l’8 e il 31 dicembre 1500 euro con carte e app di pagamento.
Pensione di cittadinanza, le novità: prelievi senza tetti e acquisti liberi
I rimborsi
Chi si è fermato a quota mille euro percepirà un extra cashback di Natale pari a 100 euro, chi ha speso 500 euro avrà indietro 50 euro e così via. I dati aggiornati al 30 dicembre dicono che si sono iscritti al cashback, attraverso l’app Io o i canali messi a disposizione dai partner dell’iniziativa, come Poste Italiane, poco più di 5,7 milioni di cittadini. Attivati oltre 9,6 milioni strumenti di pagamento. Sempre al 30 dicembre ammontavano a 49,6 milioni le transazioni elaborate e acquisite dal sistema. E se il cashback effettivo da erogare ai cittadini è pari a quasi 160 milioni, quello potenziale maturato sfiora i 200 milioni di euro. Risultato, circa un quarto degli acquisti effettuati dai partecipanti al cashback non verrà conteggiato ai fini del rimborso.
Pages: 1 2