Governo, Conte alla Camera per la fiducia. La diretta video

Roma, 18 gennaio 2021 – Il premier Giuseppe Conte alla Camera per chiedere la fiducia, dopo che la settimana scorsa Italia Viva ha aperto la crisi di governo con le dimissioni delle ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto. Questa mattina il centrodestra ha presentato una risoluzione chiedendo le dimissioni di Conte.

Il liveblogging di Pier Francesco De Robertis

Il presidente del Consiglio non ha voluto rilasciare commenti prima del suo intervento. “Si parla nelle sedi opportune, nelle sedi istituzionali”, ha detto il presidente del Consiglio al suo ingresso a Palazzo Chigi, cartellina in mano. “C’è una crisi in corso”, quindi “la situazione non è affatto semplice”, aveva detto ai cronisti che lo avevano intercettato mentre giungeva a piedi. “Ho fiducia nei parlamentari e nel Paese”, ha quindi aggiunto.

Il discorso di Conte

“All’inizio di questa esperienza di governo, nel 2019, prefigurai un chiaro progetto politico per il Paese. Precisai che il programma non poteva risolversi in una mera elencazione di proposte eterogenee o una sterile sommatoria delle posizioni delle forze di maggioranza. Un’alleanza tra formazioni provenienti da storie, esperienze, culture di diversa estrazione e che in passato si erano confrontate con asprezza, poteva nascere solo su due discriminanti. Il convinto ancoraggio ai valori costituzionali e la solida vocazione europeista del Paese”, esordisce Conte ricordando la nascita della maggioranza di governo.

La pandemia e le scelte fatte

Ma il presidente del Consiglio ricorda anche che “agli inizi 2020” il progetto del governo si è dovuto “misurare con la pandemia che ha sconvolto in profondità la società e la dinamica stessa delle nostre relazioni”. “Affontiamo una sfida di portata epocale, si vivono paure primordiali, più spesso conosciute da generazioni del passato. Torniamo a sentirci profondamente fragili, alcune certezze radicate sono state poste in discussione. Ci siamo misurati quotidianamente come mai in passato con scienza e tecniche, con la difficoltà a fornire risposte efficaci e rapide”, dice Conte, sottolineando che l’Italia è stata la prima “in occidente” a essere costretta “a introdurre misure restrittive dei diritti della persona, operando delicatissimi bilanciamenti dei principi costituzionali”. 

“Andiamo a testa alta”

“Abbiamo operato sempre scelte migliori? Ciascuno esprimerà le proprie valutazioni”, dice ancora il premier. “Per parte mia posso dire che il governo ha operato con massimo scrupolo e attenzione per i delicati bilanciamenti anche costituzionali. Se io oggi posso parlare a nome di tutto il governo a testa alta non è per l’arroganza di chi ritiene di non aver commesso errori ma è per la consapevolezza di chi ha operato con tutte le energie fisiche e psichiche per la comunità nazionale“, sostiene Conte che quindi passa a elencare tutte le misure adottate dal suo esecutivo. Dall’assegno unico mensile a sostegno delle famiglia che partirà da luglio di quest’anno allo “storico accordo sul programma Next generation Eu, in cui l’Italia ha avuto un ruolo propulsivo”.

“Da Iv attacchi scomposti”

Conte passa quindi ad analizzare le fasi della crisi di governo, di come le ministre di Italia Viva si siano sfilate prima astenendosi dal partecipare al Consiglio dei ministri poi con le dimissioni. “Si è aperta una crisi che deve trovare qui in questa sede il proprio chiarimento in trasparenza del confronto e linearità di azione che hanno caratterizzato il mio mandato”, dice il premier sottolineando che da Iv sono arrivati “attacchi aspri e a volte scomposti”. “Le nostre energie dovrebbero essere tutte, sempre concentrate sulla crisi del Paese. Così, agli occhi dei cittadini, appaiono dissipate in contributi polemici, spesso sterili, del tutto incomprensibili. Rischiamo così tutti di perdere contatto con la realtà. C’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No“, continua Conte. E ancora: “Sono qui oggi non per annunciare nuove misure di sostegno o per bozza ultima del Recovery plan ma per provare a spiegare una crisi in cui non solo i cittadini ma io stesso alcun plausibile fondamento”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.