Usa, il giuramento di Biden: “La democrazia ha prevalso”

Washington, 20 gennaio 2021 – Joe Biden ha giurato: è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. “La democrazia ha prevalso“, sono le prime parole del presidente, “questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza”. In una Washington blindata, dopo i disordini di Capitol Hill, Biden ha raggiunto la Casa Bianca a piedi mano nella mano con la moglie Jill, accompagnato da tutta la famiglia, dopo una cerimonia non tradizionale (qui tutti i dettagli della cerimonia) e il periodo di transizione (ecco perché passano due mesi dalle elezioni). Ed è una Washington che non vede il presidente uscente Donald Trump, il quale non ha partecipato al giuramento del successore. 

Il discorso del 46esimo presidente Usa

“Sarò il presidente di tutti gli americani“, “lotterò per chi ha votato per me come per chi non ha votato per me”. Joe Biden ha parlato come presidente degli Stati Uniti, in una cerimonia di insediamento diversa da tutte le altre, senza folla, per la pandemia da Coronavirus. Biden ha ricordato che la storia statunitense “non dipende da uno di noi ma da tutti noi. Noi, il popolo degli Stati Uniti d’America, dobbiamo cercare l’unione. Siamo brava gente e possiamo farcela”. “Lo so – ha dichiarato – parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l’unità è l’unica strada per andare avanti”. “C’è tanto da fare, da riparare, da ricostruire, da guarire, ma anche da guadagnare”, ha aggiunto Biden, riferendosi anche alla sfida della pandemia “che ha fatto perdere così tante vite e distrutto migliaia di posti di lavoro e attività imprenditoriali”. Poi ha citato anche le altre minacce come “il suprematismo bianco e il terrorismo interno“, garantendo che “saranno affrontati e sconfitti”. Ma ha lanciato l’appello: “Facciamo ripartire il futuro dell’America“, “difenderò la costituzione, l’America, lo farò tutto per voi. Insieme possiamo scrivere una storia americana di speranza e di unità“. Finito il discorso, Biden ha affettuosamente abbracciato Barack Obama. Poi è andato a salutate l’altro predecessore, George W. Bush, prima di lasciare la scalinata di Capitol Hill.

Insediamento Biden, il live minuto per minuto

Il giuramento di Joe Biden

Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts, con la formula prevista all’articolo II, sezione 1 della Costituzione. “Io, Joseph Robinette Biden, giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti“. Biden ha giurato su una Bibbia di famiglia, tenuta dalla moglie Jill, utilizzata sia per i due giuramenti da vicepresidente (2009 e 2013), sia per tutti i giuramenti da senatore, sin dal primo nel 1973. “E’ un nuovo giorno in America”, aveva twittato questa mattina, qualche ora prima della cerimonia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.