Elezioni comunali a Roma, c’è la crisi e la Capitale sparisce: i partiti al palo sui candidati

di Mario Ajello

La crisi di governo ha ingessato ciò che era già fermo. Chi ricorda più che, tra pochi mesi a Roma, e non solo qui, si dovrebbe votare per le Comunali? Le elezioni per il Campidoglio sono lontane dal cuore dei partiti e la crisi di governo le sta rendendo ancora più remote, non interessanti, marginali rispetto a quella che è l’ossessione che assorbe tutte le attenzioni del Pd e di M5S e del centrodestra e cioè le sorti di Conte del quadro politico che ne ha garantito la sopravvivenza in rossogiallo dal settembre del 2019 fino ad ora.

Se la data indicata inizialmente per il voto a Roma, e altrove, era la primavera prossima, sembra sempre più probabile – per la gioia dei contendenti che non hanno né programmi né candidati a disposizione – che l’appuntamento slitti a causa dell’infinita emergenza Covid. La decisione è nelle mani del governo che, dopo aver posticipato le elezioni regionali calabresi all’11 aprile, su Roma e sul resto non sa come muoversi. 

Raggi, c’è il rimpasto: via Bergamo e Cafarotti. Il vicesindaco sarà Pietro Calabrese

L’ipotesi è di rinviare tutto a dopo l’estate. C’è tempo fino a marzo per decidere ma c’è da vedere come si uscirà dalla crisi di governo. Un rinvio non dispiace affatto ai partiti – nonostante i romani sentano il bisogno di sapere come dev’essere e come sarà la città in cui vivono – privi di visione su Roma e bloccati dai veti e controveti interni alle coalizioni. Il problema è che, a livello politico, è come se la questione romana e il voto per il Campidoglio non esistessero. E questo è un grave danno per una città che ha bisogno di ripartire al più presto e necessita di un governo nazionale nel pieno delle sue funzioni, capace di dare alla Capitale non 8 miliardi del Recovery Fund, secondo l’ultima bozza del documento da inviare alla Ue, ma sperabilmente di più e almeno quei 25 miliardi che la sindaca Raggi ha chiesto per la ripartenza della città guida del nostro Paese. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.