Sanremo, Amadeus pronto a lasciare il Festival per il nodo dei figuranti

di Renato Franco

Sanremo,  Amadeus pronto a lasciare il Festival per il nodo dei figuranti

Amadeus pronto a rimettere il suo mandato di direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo? Secondo voci insistenti all’interno della squadra del Festival, il conduttore starebbe valutando il gesto clamoroso, dopo le parole twittate dal ministro Franceschini sul divieto ai figuranti in sala per il Teatro Ariston di Sanremo. Amadeus e i suoi, che hanno sempre parlato della difficoltà per gli artisti di esibirsi davanti a un teatro vuoto, avrebbero sottolineato anche come martedì il ministro della Salute Roberto Speranza non avesse parlato di figuranti, come ha fatto invece Franceschini, le cui parole sono state dunque interpretate come un attacco al Festival. Dal momento che — si fa notare da ambienti vicini al festival — molti altri programmi tv vanno in onda con un pubblico di figuranti scritturati.

Un’agitazione che ha preso forma dopo il tweet mattutino del ministro dei Beni Culturali Franceschini: «Il Teatro Ariston di Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito il ministro Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile». Insomma no ai figuranti. Una presa di posizione che ha spiazzato Amadeus e che stride con quanto accaduto finora in televisione, dove i figuranti sono largamente utilizzati. I figuranti, infatti — diversamente dal pubblico pagante — rientrano nella categoria di «attori» contrattualizzati che sono parte integrante dello spettacolo stesso: esemplari i casi di X Factor che li ha utilizzati nell’ultima edizione o del Maurizio Costanzo Show che va in onda regolarmente addirittura da un teatro, il Parioli.

Il ministro della Salute Roberto Speranza martedì aveva inviato al Comitato Tecnico Scientifico la lettera delle associazioni discografiche in cui queste ultime chiedevano un protocollo di sicurezza per i cantanti che si esibiranno al Festival di Sanremo. Il Cts non ha ancora fissato la data della riunione né ha al momento ricevuto richiesta di pareri per l’organizzazione dell’evento. Su questo fronte, in ogni caso, l’orientamento degli esperti è quello comunque di non consentire la presenza del pubblico in sala, come ribadito più volte per eventi di questo tipo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.