Consultazioni, Fico convoca le forze di maggioranza lunedì a Montecitorio
Si riprende lunedì mattina a Montecitorio con un tavolo di lavoro programmatico con i capigruppo. E’ l’esito del mandato esplorativo affidato da Mattarella a Fico, dopo il primo giro di consultazioni con la maggioranza. “Dagli incontri – spiega Fico – è emersa la disponibilità a un confronto”. Dopo M5s, Pd e LeU anche gli Europeisti, leAutonomie e Centro democratico di Tabacci, Maie, Psi e i Gruppo Misto blindano Conte.
Entro martedì Fico tornerà al Quirinale per riferire l’esito del suo mandato esplorativo.
“In questi momenti serve un esecutivo forte”, ammonisce Di Maio, ma la giornata, al di là delle consultazioni, resta tesa anche nel Movimento 5 stelle, con i vertici impegnati nel confronto interno per cercare di chiarire quali carte giocare al tavolo del programma. Ma sul Movimento resta l’ombra del dissenso dell’ala legata ad Alessandro Di Battista, che continua a sparare contro l’ipotesi di un nuovo accordo con Renzi e Italia viva. “Oggi che allontanare definitivamente il renzismo dalla scena politica italiana non è affatto impossibile, credo – scrive Di Battista – sia un dovere morale andare fino in fondo”.
M5s: “Evitare temi divisivi” La linea ufficiale del Movimento è “evitare i temi divisivi”, un appello rivolto a Iv perché non pretenda di imporre il Mes (il cosiddetto fondo salva-Stati con la sua linea di credito sanitaria) ma che vale anche per il fronte interno, perché riproporre, ad esempio, la questione della revoca della concessione ad Aspi potrebbe essere causa di rottura al tavolo di programma.
Pages: 1 2