Crisi di governo, vertice alleati-Renzi. Boschi: “Restano distanze”. Delrio: “Colmabili”

Roma, 2 febbraio 2021 – Era in salita questa mattina, resta in salita in serata l’ultimo miglio per l’esploratore Roberto Fico in questa interminabile crisi di governo aperta con lo strappo di Italia Viva e formalizzata con le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Da questa mattina sono riuniti a Montecitorio attorno a un tavolo i rappresentanti delle forze politiche che sostenevano il Conte bis (con l’aggiunta del neonato gruppo Europeisti-Maie-Centro Democratico) per vedere se è possibile dare vita ad un nuovo esecutivo politico. Sul tavolo le ultime interlocuzioni per cercare di definire un programma comune e ovviamente i nomi (qui il toto-ministri) – a partire da quello del futuro premier (lo ammette Loredana De Petris di LeU: “il nodo rimane questo”) – prima che in serata – alle 20.30 – Fico salga al Quirinale per riferire al presidente Mattarella. Gli uffici della presidenza della Repubblica fanno infatti sapere che dalle 19.15 sarà disponibile lo streaming dal Colle (anche qui sul nostro sito).

Ma questo pomeriggio fumata nera a un vertice di Matteo Renzi con Dario Franceschini, Vito Crimi e Roberto Speranza: a quanto si apprende da fonti di Italia viva, sia sui temi che sulla squadra, dal Mes al ruolo di Arcuri, non si sarebbero registrate le aperture attese. In particolare, secondo le stesse fonti, Crimi avrebbe detto no alla richiesta di sostituire i ministri Alfonso Bonafede e Lucia Azzolina e Domenico Arcuri. In più, sarebbe stato “posto un veto” su Teresa Bellanova al ministero del Lavoro.

Carelli lascia il M5s: “Ha perso l’anima”

Niente intesa sul verbale

“La barzelletta che non si chiude sul verbale è, appunto, una barzelletta. Qui lo scontro è altissimo sui contenuti: dal Mes alle infrastrutture, dalla giustizia alla Torino -Lione e ovviamente sui nomi. Crimi ha detto che non intendono cedere su nessuno a cominciare da Bonafede e Azzolina. Domenico Arcuri e Mimmo Parisi non si toccano. Possono sostituire la Catalfo solo se non ci va la Bellanova. E per vicepremier al momento è in ballo Fraccaro con Orlando”. Lo scrive Matteo Renzi, a quanto si apprende, in chat con i parlamentari di Italia Viva.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.