Draghi ha accettato di formare un governo. Il discorso dopo il colloquio con Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incaricato Mario Draghi di formare un nuovo governo, il terzo dell’attuale legislatura dopo i due esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Draghi — con un primo breve discorso dal palazzo del Quirinale – si è riservato di accettare.

Il discorso di Draghi

«Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia», ha detto Draghi, che ha ricordato come, nel suo discorso di martedì, il capo dello Stato abbia inquadrato la situazione attuale, caratterizzata da una «crisi sanitaria che ha gravi effetti sulla vita delle persone, sull’economia, sulla società».

È un momento «difficile», ha riconosciuto il presidente del Consiglio incaricato, «ma possiamo fare molto»: il Paese ha bisogno di «risposte all’altezza della situazione».

Le prime sfide indicate da Draghi sono quella di «vincere la pandemia, condurre in porto la campagna vaccinale, dare risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese» con uno sguardo attento «alle nuove generazioni e alla coesione sociale».

Per affrontarle, ha ricordato Draghi, l’Italia ha a disposizione «le risorse straordinarie garantite dall’Unione europea».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.