I ministri del governo Draghi: da Ruffini a Scannapieco, tecnici per l’economia. Il rebus

di Giuseppe Albero Falci e marco Galluzzo

I  ministri del governo Draghi: da Ruffini a Scannapieco, tecnici per l'economia. Il rebus

I tre ministeri di spesa, Mef (Economia), Mise (Sviluppo economico) e Mit (Infrastrutture), affidati a tecnici, d’area o puri. Poi due ministri a partito, almeno per quelli più grandi, uno ad Italia viva. Uno schema che subirebbe comunque una dinamica a fisarmonica in base al perimetro della maggioranza: più è larga più è possibile immaginare una prevalenza di tecnici sui politici, proprio per sminare conflitti e incompatibilità, anche caratteriali dentro il nuovo esecutivo.

È comunque ancora prematuro immaginare la futura squadra di Mario Draghi, il momento della verità arriverà solo alla fine delle consultazioni, dopo che l’ex governatore della Bce avrà chiara la dimensione del sostegno politico al suo esecutivo e sarà pronto a giurare nella mani del capo dello Stato.

Alcune ipotesi continuano a circolare con insistenza fra Camera e Senato. Marta Cartabia, ex presidente della Consulta, alla Giustizia, Enrico Giovannini al Lavoro, Dario Scannapieco, attuale vicepresidente della Bei in un dicastero economico così come Ernesto Maria Ruffini, vicino ad Italia viva, il docente di economia industriale Patrizio Bianchi all’Istruzione, Antonio Malaschini, ex segretario generale del Senato e già membro del governo Monti, papabile fra coloro che potrebbero tenere i rapporti con il Parlamento.

Non sono escluse alcune riconferme, da Speranza a Boccia, da Di Maio a Guerini e Franceschini, mentre circola anche il nome di Andrea Orlando ed è possibile una promozione di Daniele Franco, direttore generale della Banca d’Italia. Ovviamente resta in campo anche l’ipotesi che lo stesso Giuseppe Conte possa restare al governo in un altro ruolo, una mossa utile a conquistare quella parte del M5S restìa all’appoggio a Draghi. Circolano anche i nomi di Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina, della scienziata Ilaria Capua, ma è indubbio che alla fine saranno più le sorprese che le conferme delle indiscrezioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.