Mario Draghi, due nomi per il sottosegretario: Daniele Franco e Luisa Torchia

di Giuseppe Alberto Falci e Marco Galluzzo

Mario Draghi, due nomi per il sottosegretario: Daniele Franco e Luisa Torchia

Linda Laura Sabbadini, Marcella Panucci, Luisa Torchia, Marta Cartabia

Non ci sono dubbi sul fatto che il cuore della squadra di governo sarà deciso nelle prossime ore da Mario Draghi in sintonia e collaborazione con il capo dello Stato Sergio Mattarella. E questo non solo perché il Quirinale ha sempre e comunque una voce in capitolo, almeno da prassi, ma perché si tratta di un governo del presidente, che ne ha dettato il perimetro quando ha parlato di un esecutivo di «alto profilo».

Sottosegretario

Il primo nodo da sciogliere al momento resta il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, una figura strategica per la macchina del governo. Ecco perché a meno di colpi di scena dovrebbe trattarsi di un tecnico: un giurista o un economista di altissimo livello. Non a caso girano due nomi: Daniele Franco, direttore generale di Bankitalia e già ragioniere generale dello Stato, e Luisa Torchia, giurista e allieva di Sabino Cassese e Massimo Severo Giannini.

I ministeri economici

La seconda tappa sarà quella di decidere la guida dei tre ministeri economici, fondamentali per l’attuazione del Recovery plan. E in questo caso i papabili restano l’attuale vicepresidente operativo della Bei, Dario Scannapieco, il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, e Marcella Panucci, che è stata direttore generale di Confindustria dal 2012 al 2020. Ma nella rosa per il Mise (Sviluppo economico), Mit (Infrastrutture e Trasporti) e Mef (Economia e Finanza) ci sono anche Carlo Cottarelli, Lucrezia Reichlin ed Ernesto Maria Ruffini, attuale capo dell’Agenzia delle entrate.

Lamorgese al Viminale

D’intesa con il capo dello Stato il presidente incaricato potrebbe scegliere di lasciare Luciana Lamorgese al Viminale e alla Giustizia piazzare Marta Cartabia, ex presidente della Consulta. Anche alla Farnesina sarebbe destinato un tecnico, e in questo caso il nome forte resta quello di Elisabetta Belloni, segretario generale del ministero degli Esteri.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.