Le regioni in zona arancione, secondo i dati di oggi

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Le regioni in zona arancione, secondo i dati di oggi

Il ministero della Salute dovrebbe decidere oggi che la provincia di Trento, Toscana, Liguria e Abruzzo cambieranno «colore» – passando dalla zona gialla a quella arancione — mentre l’Umbria potrebbe rimanere in arancione.

La decisione si baserà sui dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità, diffuso nel pomeriggio di venerdì 12 febbraio. Il report descrive un generale peggioramento della pandemia di Covid-19 in Italia, anche a causa della aumentata circolazione delle varianti ad alta trasmissibilità del coronavirus Sars-Cov-2. (La variante inglese del virus, in Italia, rappresenta quasi un caso su 5, come indicato in questo report sempre dell’Iss).

Se l’Umbria dovesse rimanere arancione, a «pesare» nella decisione sarebbe il fatto che la Regione ha deciso il varo di zone rosse localizzate per contenere la diffusione della variante brasiliana. La situazione, nella Regione, è comunque critica: la protezione civile sta cercando con urgenza medici, infermieri e personale socio-sanitario da impiegare contro l’ipennata di contagi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.