Vaccino Covid, prenotazioni: come funziona, come partecipare. La strategia regione per regione

di Sara Bettoni

Vaccino Covid, prenotazioni: come funziona, come partecipare. La strategia regione per regione

La seconda fase della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è iniziata o sta iniziando praticamente in tutta Italia (qui la situazione della vaccinazione in tempo reale), compatibilmente con le forniture di dosi ricevute dalle regioni. Ogni regione ha adottato modalità diverse. Ecco le faq per capire come funziona, come procedere con le prenotazioni partendo dalla Lombardia che ha attivato il portale dedicato in questi giorni.

1) Quando inizia in Lombardia la campagna vaccinale anti-Covid per gli ultraottantenni?
I 726mila lombardi over 80 (compresi i nati nel 1941) potranno essere vaccinati a partire da giovedì 18 febbraio. Da lunedì 15 febbraio è possibile manifestare la propria adesione alla campagna.

2) Come?
Si potrà comunicare la propria volontà di essere vaccinati collegandosi al portale dedicato (Vaccinazionicovid.servizirl.it). Al momento questa è la strada preferita dai lombardi. In alternativa ci si può rivolgere al medico di famiglia o in una qualsiasi farmacia: occorrerà avere con sé la tessera sanitaria e indicare un numero di cellulare o telefono fisso, oltre al proprio indirizzo di residenza.

3) L’adesione tramite il portale corrisponde a una prenotazione?
No, il portale permette solo di segnalare la volontà dell’anziano di ricevere il vaccino. Dopo la registrazione, verranno comunicati nell’arco di un paio di giorni data, ora e luogo della vaccinazione tramite sms (per chi ha lasciato il numero di cellulare) o tramite telefonata (per chi ha dato un numero di telefono fisso).

4) È possibile spostare l’appuntamento?
Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. L’anziano verrà assegnato al centro vaccinale più vicino alla residenza.

5) Come segnalare il bisogno della vaccinazione a domicilio?
Gli anziani non deambulanti devono rivolgersi al medico di famiglia per segnalare la necessità di essere vaccinati a casa. Non possono farlo in autonomia tramite il portale o chiedendo alle farmacie. Al posto loro, anche un familiare o un care giver può contattare il medico.

6)Quanto tempo occorre aspettare per ricevere l’sms o la telefonata con la prenotazione?
In teoria entro 48 ore si verrà contattati. Ma molto dipenderà dal flusso di adesioni e dalle disponibilità di dosi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.