Il discorso di Letta all’Assemblea Pd: i 6 punti chiave, dal voto ai sedicenni allo ius soli

di Maria Teresa Meli

Il discorso di Letta all'Assemblea Pd: i 6 punti chiave, dal voto ai sedicenni allo ius soli

Parla per poco più di un’ora, Enrico Letta. Un discorso ampio in cui non nasconde le difficoltà del Paese e del partito.

Il nuovo segretario del Pd non sembra intenzionato a perdere tempo e annuncia subito quali saranno le proposte di legge su cui intende battersi.

Le sei proposte

Il voto ai sedicenni, perché il Pd deve finalmente diventare «il partito dei giovani» e lo ius soli. Sono le prime due citate dall’ex premier.

E poi ci sono le proposte di legge che riguardano modiche costituzionali ed elettorali. Ben quattro. Letta vuole che i dem le presentino presto in parlamento.

La prima è contro il trasformismo, perché i quasi 200 cambi di casacca di questa legislatura hanno colpito negativamente il neo leader. E Letta fornisce una traccia, a questo proposito: «Il gruppo misto qui è una specie di paradiso, in altri Paesi non esiste e se uno se ne va dal suo gruppo finisce per fare tappezzeria».

Poi la sfiducia costruttiva, quindi un «nuovo metodo di elezione dei parlamentari» e infine la quarta proposta, che prevede una piena attuazione dell’articolo 49 della costituzione, quello che riguarda i partiti.

Il tema delle alleanze

Nel suo lungo discorso il nuovo segretario affronta anche il tema delle alleanze: «Solo in coalizione si vince e si governa» , avverte. Perciò quanto prima Letta incontrerà tutti i leader delle forze politiche con cui a suo giudizio è possibile stringere delle alleanze: «Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra su iniziativa e leadership del Pd. Parlerò con tutti coloro che sono interessati a un dialogo: parlerò con Speranza, con Bonino, con Calenda, con Renzi, con Bonelli, Fratoianni, con tutti gli altri possibili interlocutori anche nella società. Questo nostro centrosinistra andrà all’incontro con il Movimento 5 stelle, che sarà guidato da Giuseppe Conte, al quale va il mio saluto affettuoso».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.