Come Amazon diventa vetrina dei no-vax
- Guido Petrangeli Giornalista e blogger
Anche Amazon si trova nell’occhio del ciclone per essere al centro di una grande opera di pubblicizzazione di teorie del complotto sui vaccini anti-covid. Il colosso delle vendite online utilizza infatti un algoritmo che in modo automatico raccomanda l’acquisto di libri cospirazionisti che negano l’esistenza del covid e che fanno vero e proprio terrorismo informativo sul vaccino.
Questa incredibile scoperta è stata fatta da un team composto da ricercatori di prestigiose università che lavorano al comune progetto infodemic.eu. contro il proliferare di bufale sul covid. Digitando sul motore di ricerca di Amazon parole chiave come ″covid”, “covid-19” e “vaccino” sono saltati fuori dei prodotti editoriali che propagano teorie negazioniste sul virus e sui vaccini. Ma lo stesso risultato può avvenire anche nel momento in cui stiamo facendo ricerche su altri argomenti. Lo studio riportato da Buzzfeednews rivela infatti come il vero problema siano i meccanismi di ricerca e promozione di Amazon che indirizzano i clienti a titoli di veri e propri libri complottisti sul Covid-19.
A tutti noi che compriamo su Amazon sarà capitato, nel momento in cui digitiamo il titolo del libro che cerchiamo, di vedere associate altre opere che l’algoritmo identifica come “Prodotti correlati a questo articolo” oppure “Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche”. In parole povere Amazon, grazie alle nostre selezioni, ci spinge verso continue soluzioni di acquisto che in base ai dati che immettiamo sono il più possibili vicini ai nostri interessi.
Pages: 1 2