M5S, il manifesto del Movimento per arginare lo scontento

di Massimo Franco

Sentire Beppe Grillo che arringa i parlamentari del Movimento perché scelgano il «meticciato politico» può sorprendere. Come anche il suo invito a mescolarsi con gli altri partiti in nome della transizione ecologica; o ancora, l’appello a studiare: il tutto condito dall’appellativo di «miracolati» riservato ai propri eletti. La carta d’identità era stata sempre quella dell’isolamento per preservare la purezza antisistema. Ma ormai il contorno visionario del grillismo va filtrato e setacciato in un’ottica di potere. Sotto la schiuma dell’ecologia e del reddito di cittadinanza universale come ultima frontiera; dietro il traguardo remoto e dunque innocuo del 2050, ieri il «garante» ha mandato gli unici segnali che gli premono. Il primo è il sostegno al governo di Mario Draghi. Ma con l’aggiunta di un giudizio personale lusinghiero sul premier, raffigurato non come «un banchiere senza sentimenti. È uno che vede la povertà e ha mantenuto la parola su reddito di cittadinanza e transizione ecologica». Il secondo segnale è che il Movimento 5 Stelle vuole puntare su Giuseppe Conte e sull’alleanza con la sinistra.

E pazienza se il progetto fa storcere la bocca a militanti e elettori sia del Movimento che del Pd, allenati per anni a detestarsi. Il terzo è un approccio apparentemente fermo sul divieto di superare i due mandati parlamentari: uno scoglio che molti vorrebbero aggirare per non sbarrare la strada a gran parte dell’attuale nomenklatura del M5S. Il modo in cui Grillo riscrive la storia sembra fatto apposta per garantire una lunga tregua; e per proiettarla sulle elezioni nelle grandi città a ottobre e sul voto per il Quirinale nel 2022: sebbene continui a schierarsi con la sindaca di Roma, Virginia Raggi, invisa al Pd. Ma in tre anni il M5S ha perso un centinaio tra senatori e deputati. E la situazione impone di trovare alleati per non essere isolati, oltre che perdenti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.