Covid, perché l’Italia sta già vivendo gli effetti dell’immunità di gregge

giampiero maggio

Immunità di gregge. Stiamo già vivendo i benefici e gli effetti della cosiddetta immunità di gregge, condizione che ci porterà fuori dalla crisi sanitaria dovuta al Covid-19. La domanda è quando: ma un’analisi dei numeri e l’aiuto di due esperti che ci insegnano ad interpretarli, potranno dircelo. Con le dovute cautele, naturalmente, perché non esistono certezze assolute rispetto ad un virus, quello responsabile della sars Cov-2 che muta di continuo. 

I numeri però ci aiutano. E ci aiutano alcuni parametri sentinella. E poi, come detto, ce lo spiegano alcuni esperti (in questi caso un fisico e un virologo) ai quali abbiamo chiesto spiegazioni e un’interpretazione di questi numeri e di questi parametri. Ma andiamo con ordine e partiamo da due indici fondamentali per capire la direzione che ha preso l’epidemia. Partiamo da due dati: fino ad ora i vaccinati con una sola dose in Italia sono 9.017.095, di questi soltanto 2.862.386 hanno ricevuto la prima e la seconda dose. Immunità di gregge senza vaccini, per l’esperto è impossibile e pericolosa: “Così il coronavirus genera varianti”

E poi c’è un altro dato da prendere in considerazione: sono le persone che hanno contratto il virus e sono guarite. Ad oggi siamo a 2.814.462. «A queste ultime – spiega Giovanni Di Perri, virologo e responsabile del Reparto di Malattie infettive dell’Amedeo di Savoia – vanno aggiunte almeno 4 milioni di persone che hanno contratto il virus e non se ne sono mai accorti». Insomma, i cosiddetti asintomatici». Non ci inventiamo nulla, ovviamente, anche perché sono numeri che lo stesso Comitato tecnico scientifico valuta costantemente. 

Aumentare la percentuale di immunizzati

Sono due elementi, però, che tracciano una linea interessante. Se sommati, quei due numeri, fanno oltre 15 milioni di persone, circa il 25% della popolazione italiana. Ma che cosa c’entra con l’immunità di gregge? «C’entra – ci dice il fisico ed ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston – perché possiamo ipotizzare che questa fetta della popolazione sia già immunizzata. O lo sia in parte, se prendiamo per buono il fatto che l’immunizzazione post malattia duri appena qualche mese». Una percentuale ben lontana, d’accordo rispetto a quel 70 o 80% che gli esperti indicano come il target da raggiungere. Ma comunque importante perché sta limitando il danno dell’epidemia. Coronavirus, immunità di gregge: cos’è e come funziona

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.