Covid, il governo introduce un “pass” per spostarsi liberamente | Servirà anche per accedere a eventi culturali e sportivi
Con l’allentamento delle misure anti-Covid, il governo ha deciso in introdurre un “pass” che permetterà di spostarsi liberamente sul territorio nazionale. Il documento attesterà l’avvenuta vaccinazione, l’esecuzione di un test Covid negativo in un arco temporale da definire – si parla di 24 ore – o l’avvenuta guarigione dal Covid. Potrebbe servire anche per accedere a determinati eventi culturali e sportivi.
Gli italiani potranno quindi girare più liberamente grazie al “pass”, che sarà strutturato sul modello del ‘green pass” europeo. Chi lo avrà, potrà anche accedere “a determinati eventi – culturali e sportivi – riservati ai soggetti che ne sono muniti”, viene fatto sapere da chi lavora al decreto.
Non è ancora chiaro, però, se si tratterà di un certificato che sarà rilasciato da Asl, Regione o un altro ente sanitario, visto che i territori al momento non sembrano tutti organizzati allo stesso modo, in particolare sul rilascio del patentino vaccinale.
Le riaperture previste dal 26 aprile
TGCOM