Green pass durata: le Faq. Ecco quanto dura la validità della certificazione verde

Roma, 9 maggio 2021 – Il green pass (qui come funziona e come ottenerlo) ormai sta entrando sempre più nella nostra vita: si tratta della certificazione verde che ci serve dallo scorso 26 aprile per spostarci liberamente anche tra le regioni di diverso colore (per esempio da una regione arancione ad una rossa. Gli spostamenti tra regioni gialle sono invece liberi). La certificazione verde servirà anche dal 15 maggio per poter entrare in Italia senza doversi sottoporre alla mini quarantena di 15 giorni. E servirà anche per poter andare a trovare i nostri anziani nelle Rsa.

Una delle domande più importanti riguarda la durata della sua validità: per quanto tempo la nostra certificazione verde avrà validità? Vediamo cosa dicono al riguardo le Faq del governo.

Green pass, i dubbi

Indice Rt regione per regione: i nuovi dati

Le tre condizioni previste

Il green pass accerta l’esistenza di una di queste tre condizioni: aver completato la vaccinazione; essere guariti dal Covid, con cessazione dell’isolamento; aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Coprifuoco: cosa cambia dal 17 maggio

Vaccinazione

Una delle tre condizioni riguarda la vaccinazione (con le due dosi o l’unica di Johnson e Johnson). In questo caso “la certificazione di avvenuta vaccinazione ha una validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dal sanitario che effettua la vaccinazione, al momento stesso dell’effettuazione dell’ultima dose prevista”. Va ricordato che in ogni caso la certificazione viene caricata automaticamente nel nostro fascicolo sanitario elettronico

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.