Coronavirus, ultime notizie: variante indiana, nel Regno Unito casi più che raddoppiati in 7 giorni
L’Ue vara il Green Pass, ma l’Oms sconsiglia i viaggi
- 9:27Bonus vacanze, Garavaglia (Turismo): “L’abbiamo esteso per spenderlo tutto”“Anche sul bonus vacanze c’è una piccola grande novità. C’era anche l’anno scorso ma tante risorse non erano state utilizzate, ma noi non vogliamo che resti neanche un centesimo inutilizzato. Il bonus vacanze aiuta le famiglie con il reddito basso a poter andare comunque in vacanza. Prima era spendibile solo presso gli alberghi, ora abbiamo allargato e si può spendere anche nelle agenzie di viaggi, in modo più semplice. Non possiamo permetterci di avere risorse non spese, dopo averle stanziate”. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Unomattina su Radio1 Rai.
- Rt nazionale ancora in calo: ora è a 0,78Scende per la seconda settimana consecutiva l’indice Rt in Italia. Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia, nell’ultima settimana si attesta a 0,78. La scorsa settimana era di 0,86.
9:13Orlando (Lavoro): partiti vaccini in aziende, differenze tra RegioniLa campagna di vaccinazione per fermare il contagio da Covid-19 nelle aziende italiane “è partita”, tuttavia “ci sono velocità diverse, a seconda della regione” in cui si svolge. A dirlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando che, interpellato su Radio 1 Rai, coglie l’occasione, così, dice, di “sollecitare le regioni”, affinché possano “utilizzare il più possibile questo strumento, anche raccogliendo una domanda molto forte che viene dalle imprese.Le Regioni devono dare la disponibilità a fornire il vaccino – ricorda l’esponente governativo – con l’onere del ritiro a carico delle imprese, una volta definito il punto vaccinale”. Nel Paese, però, aggiunge il ministro, “bisogna ancora finire di vaccinare i fragili, in molte regioni”, fase, questa, che, però, “si sta esaurendo”, dunque “credo ci siano tutte le condizioni per utilizzare appieno questo strumento” di immunizzazione dei lavoratori.Per approfondire: Vaccinazioni in azienda, prime sperimentazioni al via
- Costa (Salute): “Ad agosto 20 milioni di immunizzati, via le mascherine all’aperto”“Faccio una considerazione molto pragmatica: il nostro piano vaccinale è arrivato oggi a circa 30 milioni di dosi di vaccino” anti-Covid somministrate. “Proseguendo su questo ritmo, ad agosto avremo oltre 70 milioni di dosi” inoculate “e oltre 20 milioni di italiani saranno vaccinati”. È la previsione del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ad ‘Agorà’ su Rai 3 ha confermato di ritenere possibile in agosto un addio alle mascherine all’aperto. “Credo ragionevole dare delle prospettive ai cittadini – spiega – D’altronde, se continuiamo a sostenere giustamente che il vaccino è l’unica via d’uscita per questa pandemia, con coraggio e chiarezza dobbiamo anche dare delle prospettive e intravedere un periodo in cui all’aperto possiamo iniziare a pensare di togliere le mascherine. E io credo che agosto, con le dosi somministrate, si potrebbe fare questa valutazione”.
- 8:28Asl Toscana cambia protocollo vaccini dopo errori nei dosaggiL’Asl Toscana Nord Ovest ha modificato i propri protocolli operativi nella somministrazione dei vaccini. Questa la novità a seguito delle due indagini interne aperte da Regione Toscana e Asl dopo gli errori di sovradosaggio registrati una decina di giorni fa a Massa quando ad una ragazza di 23 anni sono somministrate per sbaglio 4 dosi non diluite, e dell’analogo caso registrato a Livorno lunedì scorso con una donna di 67 anni.La fase che riguarda la preparazione del vaccino sarà quindi suddivisa in due diversi tempi diversi: sarà prima effettuata la diluizione e la preparazione delle singole dosi. Poi la somministrazione. Prima di iniziare inoltre sarà effettuata una checklist: una verifica che sia presente tutto il materiale necessario, con le sei siringhe che saranno riempite singolarmente con una fiala di vaccino e diluente e poi utilizzate dall’infermiere.
- 8:21In Germania 8.769 nuovi contagiati e 226 vittimeIl numero di casi confermati di Coronavirus in Germania è aumentato di 8.769 unità a 3.635.162, secondo l’ultimo aggiornamento dei dati disponibili diffuso oggi dal Robert Koch Institute (RKI) per le malattie infettive. Il bilancio delle vittime registra invece un incremento di 226 unità.
Pages: 1 2