Vaccino, ancora scoperti 4,7 milioni di anziani. Sopra i 60 anni le iniezioni rallentano
Tre curve vaccinali che stanno flettendo troppo velocemente rispetto alle previsioni. E che costringono la struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo ad avvisare le Regioni a non mollare la presa sugli over 60 aprendo in maniera indiscriminata alle inoculazioni alle altre fasce d’età.
Guardando i grafici si nota da almeno una settimana un’inversione di tendenza tra i 60 e i 69 anni. Questi dovrebbero essere i giorni della massima copertura di questa decade. Pur restando certo la fascia prevalente nelle inoculazioni, siamo scesi dal picco delle 161mila punture riservate ai sessantenni del 12 maggio. Ora siamo a circa 146mila al giorno, tra prima e seconda dose, su una media quotidiana di 500mila. Significa che negli hub vaccinali al momento meno di un terzo delle somministrazioni vengono riservate a questa fascia.
Troppo poco considerato che solo il 61% della platea ha ricevuto almeno una dose e appena il 18% ha completato il ciclo. In questa decade sono coinvolti quasi 7,5 milioni di italiani. Il 40% ancora non coperto significa quasi 3 milioni di nostri connazionali non ancora vaccinati, in una fascia in cui il rischio letalità da Covid — seppur più contenuto rispetto agli over 70 e over 80 — non è irrilevante. Anche su queste due decadi la curva delle somministrazioni è in flessione. Temporalmente non è indicativo. Era previsto che in questa fase scendesse, parallelamente alla copertura vaccinale della popolazione. I numeri però sugli over 80 destano ancora qualche timore. Che il commissario Figliuolo ha sentito di dover esplicitare alle Regioni che stanno organizzando open day in tutta Italia in una corsa ad immunizzare i più giovani motivata dalla necessità di riprendere le attività sociali ed economiche. Sugli over 80 abbiamo una media di 20mila punture al giorno, di cui quasi il 90% richiami. Significa che solo il 10% delle somministrazioni quotidiane è destinata ad ottantenni non ancora coperti.
Pages: 1 2