Sul Governo fuoco incrociato di Confindustria e sindacati per la proroga dei licenziamenti

“Il recente consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità un dl condiviso da tutte le forze politiche di maggioranza e discusso in pre-consiglio il giorno prima”. E’ quanto apprende l’ANSA da fonti del ministero del Lavoro che sottolineano come “gli interventi proposti sono stati inviati al Mef e al Dagl e sono stati oggetto dell’esame del preconsiglio il giorno precedente alla loro approvazione”.

Il decreto Sostegni bis, sottolineano le stesse fonti del ministero, “ha importanti misure per garantire il mantenimento dei posti di lavoro e la ripartenza delle attività private che vengono sostenute con diversi strumenti mirati, compresa la norma sulla proroga del blocco dei licenziamenti a fine agosto per chi chiede la cig Covid entro fine giugno e l’azzeramento delle addizionali per tutto il 2021 per chi usa la cig ordinaria impegnandosi a non licenziare”.

Oggi Confindustria ha attaccato il Governo per la proroga parziale del blocco dei licenziamenti dal 1° luglio a fine agosto. “Il ministro Orlando ci ha ripensato,
forse sollecitato dai Soliti Noti ai quali fa proprio fatica a dire di no, ed ha messo in discussione la decisione assunta a fine marzo sul blocco dei licenziamenti che aveva trovato, con grande fatica, anche la nostra adesione. Era stato detto che a fine giugno questo divieto non sarebbe stato prorogato. Ora nel decreto Sostegni bis c’è uno slittamento a fine agosto. Non va: non solo per il merito, ma per il metodo e per l’affidabilità dei rapporti” su cui c’è “un giudizio fortemente negativo”. Così Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria per le Relazioni industriali, in un’intervista al ’Sole 24 Ore. 

“Oggi è una bella giornata”, ha scritto su twitter questa mattina il ministro Orlando. ”È arrivato il mio turno per vaccino. Ringrazio personale dell’hub vaccinale Sarzana e tutti coloro che si stanno impegnando ogni giorno nella campagna di vaccinazione. Domani mi occuperò di rispondere a “lievi” sviste del Sole 24 Ore di oggi e non solo”, ha aggiunto a proposito dell’apertura del Sole 24 Ore e al titolo ‘Licenziamenti, l’inganno di Orlando’.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.