Quel cavo doveva reggere altri otto anni
La sostituzione dei cavi della funivia Stresa-Mottarone era prevista nel 2029, fra otto anni. “Sarà tutto oggetto di verifiche di carattere tecnico nei prossimi giorni, stiamo facendo accertamenti”, sottolinea Olimpia Bossi, procuratore della Repubblica a Verbania. L’ipotesi di reato, per ora senza indagati, è omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Si potrebbe profilare un altro reato: l’attentato alla sicurezza dei trasporti.
Sono 14 le vittime, mentre sono gravi e stabili le condizioni del bimbo di 5 anni rimasto ferito nello schianto. È stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico per ridurre le fratture agli arti inferiori ed è ricoverato in rianimazione, intubato e sedato, all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, in prognosi riservata. Con le restrizioni Covid la capienza a bordo è dimezzata e non è prevista la presenza del conduttore.
L’incidente sarebbe il frutto di un doppio problema: la fune traente (quella che materialmente porta a monte la cabina) si è strappata e su quella portante non è scattato l’impianto di sicurezza. La fune d’acciaio traente si è spezzata quando mancava pochissimo all’arrivo e tutti stavano preparandosi a uscire dalla cabina a circa 1.400 metri di altitudine, proprio sotto la cima del monte Mottarone. La cabina è andata all’indietro fuori controllo, fa 200-300 metri, si è sganciata dalla fune portante ed è precipitata a terra. Ma come può succedere? “Non esiste un perché – prova a ricostruire alla Stampa uno storico gestore di impianti a fune, Giovanni Bertolo – La fune non si rompe, quella volta sul Monte Bianco era sembrato un caso eccezionale”.
L’azienda Leitner di Vipiteno afferma che “l’ultimo controllo magnetoscopico della fune è stato effettuato a novembre del 2020 e gli esiti dello stesso non hanno fatto emergere alcuna criticità”. La revisione generale, che consiste in una severa revisione dell’intero impianto, dalle cabine ai carrelli, agli argani e alle apparecchiature elettriche, “era stata realizzata nell’agosto del 2016.
Pages: 1 2