Aereo dirottato a Minsk, sanzioni Ue: “Stop voli”. Protasevich in video: “Sto confessando”

Bruxelles – Sanzioni Ue per Minsk. Il dirottamento di un volo di linea Atene-Vilnius, da parte della Bielorussia per arrestare un dissidente e la sua fidanzata ha indotto Bruxelles ad adottare sanzioni, tra cui il divieto per le compagnie aeree bielorusse di volare nello spazio europeo, e a chiedere alle compagnie europee di evitare lo spazio aereo della Bielorussia. La Ue invita inoltre l’alto rappresentante a presentare proposte per nuove sanzioni economiche, e chiede l’immediato rilascio di Roman Protasevich e della sua fidanzata.

Aereo Ryanair dirottato a Minsk: cosa sappiamo

“Sto confessando”

Intanto il giovane 26enne giornalista, ex direttore del canale di opposizione Telegram Nexta, e la compagna Sophia Sapega, una cittadina russa di 23 anni, studente a Vilnius, sono detenuti. Protasevich è apparso in un video, fatto circolare dai canali della tv di stato, dove afferma che sta collaborando, e ammette le accuse di avere organizzato proteste.  

“Sono nel centro di detenzione n. 1 di Minsk. Posso dire che non ho problemi di salute, anche con il mio cuore o altri organi”, ha detto il dissidente nel video di un cellulare. Indossa una felpa nera e siede dietro un tavolo in una stanza. Dalle immagini si notano alcuni segni scuri sono visibili sulla sua fronte. 

Ma lui assicura: “L’atteggiamento dei dipendenti nei miei confronti è il più corretto possibile e secondo la legge. Continuo a cooperare con gli investigatori e confesso di aver organizzato disordini di massa nella città di Minsk”.

Il ministero dell’Interno bielorusso ha confermato che Protasevich è detenuto a Minsk, assicurando che non ha problemi cardiaci. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.