Ristoranti, le nuove regole: in 8 a tavola al chiuso, nessun limite all’aperto

di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini

Tavoli da 8 al chiuso e senza limite all’aperto: è questa la proposta delle Regioni al termine della riunione tecnica che si è svolta per trovare regole comuni nelle zone bianche.

Adesso la parola passa al governo, che secondo alcune fonti del Corriere sarebbe pronto a dare il via libera.

Potrebbero dunque essere state superate le divisioni: il ministro della Salute Roberto Speranza era contrario a un via libera generalizzato, e chiedeva di mantenere il limite di quattro persone sia all’aperto sia al chiuso.

La responsabile degli Affari Regionali Mariastella Gelmini riteneva invece che sia una «regola troppo restrittiva».

La mediazione trovata dalle Regioni prevederebbe «il limite al chiuso per due settimane per farlo decadere subito dopo», cioè a fine giugno quando l’Italia sarà tutta in zona bianca e la campagna vaccinale avrà coinvolto altre fasce d’età. Su questo ci sarebbe l’assenso del governo.

I due nuclei familiari

Secondo l’accordo si potrà mangiare allo stesso tavolo al chiuso in 8 persone, questo numero si può superare si si tratta di due nuclei familiari. Ad esempio una famiglia con due figli e una con tre figli, dunque 9 persone, possono stare insieme. Attualmente bisogna invece avere tavoli separati.

Il limite resta di 4 persone anche all’aperto in zona gialla

Il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, avrebbe inoltre «rilanciato sull’opportunità di valutare l’abolizione di limiti all’aperto anche per le zone gialle impegnandosi a coinvolgere il tavolo tecnico nazionale».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.