Vaccino Covid, record di 600 mila dosi in 24 ore: in tre mesi potremmo raggiungere l’immunità di gregge

di Fabio Savelli

C’è un numero ora diventato decisivo. Perché ci permette di calcolare quando usciremo dall’emergenza senza alcun dubbio: 50 milioni. Come le dosi da somministrare per raggiungere l’immunità di gregge del Paese. Fissata al 70% degli italiani residenti (42 milioni) a cui aggiungere almeno il 70% dei 2,3 milioni di ragazzi, tra i 12 e i 15 anni, di cui è stata appena consentita dall’Aifa la «copertura» con Pfizer. L’ufficio statistico della struttura commissariale, guidata dal generale Francesco Figliuolo, è al lavoro. Perché aver somministrato 604.689 dosi venerdì 4 giugno, nuovo record della campagna vaccinale, apre scenari inediti. E circolano nuove proiezioni che permetterebbero persino di anticipare a fine agosto il raggiungimento per l’immunità collettiva al verificarsi di due condizioni ineludibili.

Gli obiettivi e la fiducia

Le incognite sono due:
1) Che anche tra i giovani, ormai fino ai 12 anni, il vaccino diventi un’assoluta priorità da non dover (né poter) procrastinare. Se l’adesione alla campagna diventasse il più possibile su larga scala — anche tra chi non è a rischio letalità Covid — a quel punto l’obiettivo sarebbe raggiungibile secondo un banale calcolo algebrico;
2) Che le forniture di vaccini — previste copiosissime da luglio in poi (al ritmo di 31 milioni al mese fino a fine settembre) — siano rispettate anche in previsione del via libera al vaccino tedesco a mRna Curevac che arricchirà gli approvvigionamenti.

Il calcolo algebrico

Figliuolo ritiene che il target centrato venerdì dimostra che ormai le Regioni sono in grado di raggiungerlo. Seicentomila punture al giorno significano 18 milioni al mese. Per tre mesi fanno 54 milioni. L’obiettivo dei 50 milioni diventa perciò raggiungibile tra meno di tre mesi. Per la precisione: due mesi e ventidue giorni. O, almeno, questo è l’auspicio. Perché le prime dosi non sono calcolabili quanto i richiami. Le prime somministrazioni dipendono dal tasso di adesione degli italiani, anche tra i giovanissimi. Le seconde sono automatiche perché palesano una volontà del vaccinando già manifesta.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.