Green pass, i tempi al check-in aumentano del 500%: caos e code negli aeroporti

di Leonard Berberi

Codici QR degli esiti negativi dei tamponi che non vengono considerati in accettazione, test anti-Covid richiesti a un gruppo di passeggeri, ma non ad altri su uno stesso volo, moduli di localizzazione (Passenger locator form) compilati via web per un Paese, ma solo su carta per un altro. L’estate in Europa rischia di diventare una corsa a ostacoli e di ore di coda ai banconi dei check-in per i vacanzieri alle prese con diversi requisiti d’ingresso. Le organizzazioni internazionali che rappresentano le compagnie aeree e gli aeroporti denunciano che tra i 27 Paesi membri dell’Unione europea ci sono almeno dieci modalità di verifica di uno stesso certificato Covid digitale dell’Ue. Cosa che oltre a non aiutare nel decollo della stagione turistica, rischia di imbottigliare centinaia di migliaia di persone negli scali (cosa sapere sul Green Pass e come averlo).

E le conseguenze si vedono già: soltanto per il check-in i tempi richiesti sono aumentati del 500%, balzando a qualcosa come 12 minuti a persona. «Ai valori attuali di traffico, ancora lontani da quelli pre-Covid, i passeggeri stanno perdendo in media un’ora e mezza in più in aeroporto, cioè il doppio del solito», denuncia Willie Walsh, numero uno della Iata, l’associazione globale che rappresenta la maggior parte dei vettori. Quando i flussi torneranno al 75% dei livelli del 2019 — stima la Iata — il tempo richiesto dall’ingresso al terminal fino all’imbarco può toccare le sei ore soprattutto per i controlli sanitari richiesti ai banconi dell’accettazione o ai controlli di frontiera. Agli stessi volumi del 2019, invece, si raggiungerebbero le otto ore.

Per questo Airlines for Europe, Airports Council International, European regions airline association e International air transport association hanno scritto ai capi di Stato e di governo del Vecchio Continente una lettera di quattro pagine in cui lamentano la mancanza di coordinamento e i diversi approcci. «Con l’aumento del traffico passeggeri nelle prossime settimane il rischio di caos negli aeroporti europei è reale», avvertono.

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