Il caro bollette per le famiglie: cosa aumenta e come difendersi
SANDRA RICCIO
Sulle bollette rincari così salati non si erano mai visti: da questo mese il prezzo della luce salirà del 9,9% mentre quello del gas aumenterà del 15,3%. È quanto comunicato ieri da Arera, l’Authority per l’energia che ogni tre mesi fissa le nuove tariffe per l’energia sul mercato tutelato. Le associazioni di consumatori denunciano una stangata complessiva intorno ai 200 euro per famiglia. «Il governo Draghi deve assolutamente intervenire per bloccare le speculazioni che si registrano nel mercato all’ingrosso dell’energia e che fanno aumentare i prezzi al crescere dei consumi degli italiani, e deve alleggerire la spesa delle famiglie eliminando gli oneri di sistema, balzelli attraverso cui si finanziano voci che non hanno nulla a che vedere con i consumi energetici delle famiglie» chiede il Codacons.
In realtà il super-rincaro è stato attutito dallo stanziamento taglia-bollette del Governo deciso con il decreto lavoro e imprese e che ha previsto di destinare 1,2 miliardi di euro alla riduzione degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre.
Adesso lo sguardo è rivolto ai prossimi mesi: il rialzo di questo trimestre è il quarto consecutivo. Il timore è che arrivino altri aumenti. Alla base dell’andamento attuale ci sono gli incrementi sulle piazze finanziarie di materie prime come carbone, petrolio e metano che sono saliti con gran velocità, spinti anche dalla riapertura delle economie e dalla ripresa dei consumi energetici. «È difficile fare previsioni – dice Andrea Polo di Facile.it – ma questo trend proseguirà fino a che il quadro internazionale non avrà trovato di nuovo un equilibrio». Insomma, niente buone notizie all’orizzonte. Di sicuro, la novità di questi giorni spingerà molti a cercare nuove offerte sul mercato libero dell’energia. E magari a fare un check degli elettrodomestici in casa: gli esperti spiegano che un vecchio frigorifero può pesare anche per il 20% sui costi in bolletta.
Alimentari
Per carne e cereali il picco del decennio
Covid, tutto parte da qui. A causa della pandemia, che oltre alla gelata dell’economia mondiale ha favorito accaparramenti e grandi speculazioni, tutti i prezzi stanno andando alle stelle. Non solo le materie prime ed i microchip ma anche gli alimentari, le cui quotazioni sono sostenute anche dall’incertezza degli effetti dei cambiamenti climatici che spinge la corsa dei singoli stati ai beni essenziali per garantire l’alimentazione delle popolazioni.
Pages: 1 2